00 22/10/2008 20:54

INGREDIENTI: per 4 persone
400 g di linguine
100 g di guanciale
50 g di pecorino romano
olio
2 uova
sale, pepe nero (macinato al momento)

TEMPO DI PREPARAZIONE:
15 minuti + il tempo di cottura della pasta

PREPARAZIONE:
Ho fatto soffriggere il guanciale con l'olio fino a quando è diventato trasparente ma senza attendere che si abbrustolisse. Quindi ho spento il fuoco. Ho sbattuto le uova intere in una zuppiera abbastanza grande, ho aggiunto il pecorino grattugiato, il sale e il pepe. Nel frattempo ho messo una pentola di acqua sul fuoco (che poi ho usato per il bagnomaria).
Ho cotto le linguine, le ho scolate e le ho versate nella padella col soffritto di guanciale, ho messo la pentola sul fuoco e ho mescolato rapidamente e poi ho versato il tutto nella zuppiera con le uova, che, a questo punto, ho messo a bagnomaria nella pentola con l'acqua che nel frattempo ha raggiunto il bollore. Ho mescolato finché le uova hanno cominciato a rapprendersi e si è formata una specie di salsetta cremosa che ha avvolto la pasta. Ho impiattato subito perché le uova non devono cuocersi troppo.

DISQUISIZIONI:
1) Ai fan degli spaghetti posso solo dire che le linguine sono la mia pasta lunga preferita.
2) Ho preferito il guanciale alla pancetta perchè è più facile trovarlo di buona qualità. Se deve essere pancetta, allora che sia quella dell'alto-adige.
3) Mescolare la pasta nel guanciale mettendo il tegame sul fuoco fa sì che si abbia il processo di gelificazione degli amidi (che poi è quello che si vuole ogni volta che si "manteca" la pasta nei vari sughi). Gelificare gli amidi crea una specie di salsina avvolgente effetto panna.
4) La tecnica del bagnomaria fa sì che le uova non raggiungano la temperatura di coagulazione del tuorlo e quindi si evita la cottura dell'uovo (altrimenti facciamo una bella frittata).

BEVIAMOCI SU: vini bianchi - "est est est" di montefiascone oppure la "romanella" dei castelli romani

[Modificato da gughi potter 22/10/2008 20:54]