È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Crazy off topic Fuori da sballo!!

Pasta alla Carbonara

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gughi potter
    Post: 45.018
    Post: 11.026
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Photobucket
    00 22/10/2008 20:54

    INGREDIENTI: per 4 persone
    400 g di linguine
    100 g di guanciale
    50 g di pecorino romano
    olio
    2 uova
    sale, pepe nero (macinato al momento)

    TEMPO DI PREPARAZIONE:
    15 minuti + il tempo di cottura della pasta

    PREPARAZIONE:
    Ho fatto soffriggere il guanciale con l'olio fino a quando è diventato trasparente ma senza attendere che si abbrustolisse. Quindi ho spento il fuoco. Ho sbattuto le uova intere in una zuppiera abbastanza grande, ho aggiunto il pecorino grattugiato, il sale e il pepe. Nel frattempo ho messo una pentola di acqua sul fuoco (che poi ho usato per il bagnomaria).
    Ho cotto le linguine, le ho scolate e le ho versate nella padella col soffritto di guanciale, ho messo la pentola sul fuoco e ho mescolato rapidamente e poi ho versato il tutto nella zuppiera con le uova, che, a questo punto, ho messo a bagnomaria nella pentola con l'acqua che nel frattempo ha raggiunto il bollore. Ho mescolato finché le uova hanno cominciato a rapprendersi e si è formata una specie di salsetta cremosa che ha avvolto la pasta. Ho impiattato subito perché le uova non devono cuocersi troppo.

    DISQUISIZIONI:
    1) Ai fan degli spaghetti posso solo dire che le linguine sono la mia pasta lunga preferita.
    2) Ho preferito il guanciale alla pancetta perchè è più facile trovarlo di buona qualità. Se deve essere pancetta, allora che sia quella dell'alto-adige.
    3) Mescolare la pasta nel guanciale mettendo il tegame sul fuoco fa sì che si abbia il processo di gelificazione degli amidi (che poi è quello che si vuole ogni volta che si "manteca" la pasta nei vari sughi). Gelificare gli amidi crea una specie di salsina avvolgente effetto panna.
    4) La tecnica del bagnomaria fa sì che le uova non raggiungano la temperatura di coagulazione del tuorlo e quindi si evita la cottura dell'uovo (altrimenti facciamo una bella frittata).

    BEVIAMOCI SU: vini bianchi - "est est est" di montefiascone oppure la "romanella" dei castelli romani

    [Modificato da gughi potter 22/10/2008 20:54]
  • OFFLINE
    Melinda84
    Post: 7.056
    Post: 2.687
    Sesso: Femminile
    Photobucket
    00 22/10/2008 21:49
    E' ottima la Carbonara ma la mia mamma ad esempio, usa un'altra tecnica che non è propriamente dell carbonara, ossia a parte che al posto del guanciale mette la pancetta e pezzetti salsiccia, e il formaggio lo mette dopo mentre fa girare la pasta sulla padella dopo aver messo l'uovo ^^ ed è buona lo stesso ^^



  • OFFLINE
    gughi potter
    Post: 45.018
    Post: 11.026
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Photobucket
    00 26/10/2008 10:44
    ADORO!
    E poi la cucino anche bene!
    E amo tanta cipolla *.*