00 02/10/2008 13:56
Ingredienti per tre persone.

- due entrecote o 500 grammi di controfiletto;
- un mazzetto di rucola;
- un pezzo di grana;
- olio extra vergine di oliva;
- aceto balsamico di Modena;
- sale fino
Scaldate il forno a 220 - 240 gradi (praticamente al massimo) e ponetevi un piatto di porcellana. Lo terrete sino al termine della preparazione, almeno mezz'ora.

Togliete le parti di gambo in eccesso alla rucola (se avete pazienza), lavatela, asciugatela e tagliatela senza sminuzzarla eccessivamente.

Fate scaldare una piastra sul più largo fornello che avete, col fuoco al massimo.
Togliete il grasso in eccesso alle due fette di entrecote che avrete tolto dal frigorifero un'ora prima. Se avete acquistato del controfiletto o del filetto, tagliate la carne in fette grosse tre centimetri. Battetele da entrambe le parti con un batticarne. Mettetele sulla piastra solo quando quest'ultima è ben calda. Fate cuocere un paio di minuti per ognuna delle parti.

Dividete in due le entrecote e poi da ogni pezzo ricavate delle fettine tagliando lateralmente (la carne resterà più morbida).

Prestando attenzione a non scottarvi, estraete il piatto caldissimo dal forno, riponetevi le fettine, salate, adagiatevi la rucola, delle scagliette grana sopra e aggiungete un filo di aceto balsamico di Modena e l'olio extra vergine di oliva.

Prima a di servire, potete aggiungere del pepe grosso macinato al momento.

Mmh è un piatto deliziosooooooo [SM=x1355197]