00 14/08/2008 17:51
SITUAZIONE: il nord Italia risulta coinvolto da una saccatura legata ad un profondo ed importante vortice depressionario che fa perno sulle Isole Britanniche. In questo flusso di correnti sud-occidentali scorrono in serie alcuni corpi nuvolosi, per il momento non particolarmente attivi, ma comunque in grado di generare un'estesa nuvolosità, soprattutto lungo le Alpi. Più a sud i venti meridionali favoriscono un rialzo delle temperature, tuttavia il cuneo anticiclonico ancora presente al centro-sud della Penisola mantiene il tempo generalmente buono.

EVOLUZIONE: venerdì la saccatura si farà più incisiva e spigolosa coinvolgendo anche il centro Italia ed annunciando il passaggio di una linea temporalesca importante, seguita da aria molto più fresca che invaderà tutto il Paese nella giornata di sabato.

FERRAGOSTO dunque si prospetta con molti temporali al nord e su gran parte del centro, esclusa probabilmente la Sardegna. I fenomeni si presenteranno più intensi sul Triveneto e la neve potrà fare la sua comparsa sulle Alpi oltre i 2300-2500m.

WEEK-END: la giornata di sabato segnerà una pausa con ampie schiarite su tutte le regioni con temperature fresche nelle Alpi, gradevoli altrove. DOMENICA nuovo PEGGIORAMENTO al nord, specie sul settore occidentale per il passaggio di un nuovo fronte temporalesco, che colpirà soprattutto Piemonte, Liguria e Lombardia.

Anche la prossima settimana per il nord purtroppo non si annuncia stabile.

OGGI: fastidiosa nuvolosità sull'arco alpino centro-orientale e Triveneto con qualche piovasco o rovescio possibile, specie nel pomeriggio. Le vette saranno spesso incappucciate dalle nubi. Tendenza a temporanee schiarite prima di sera. Sul nord-ovest e l'Emilia-Romagna tempo migliore con cielo poco nuvoloso o sereno.

Al centro e al sud bel tempo e giornata molto calda.