00 04/01/2009 14:40
La Calza da Befana più lunga del mondo è stata realizzata oggi ad Avenza, frazione di Carrara. '''E' lunga 69 metri e 40 centimetri ed è larga 8,60 metri per 1 metro e 45 di altezza - spiega all'ADNKRONOS Massimilano Beatrizzotti, responsabile del progetto voluto dalla Pubblica Assistenza avenzina - per 'stenderla', abbiamo occupato ben due strade del centro cittadino: via Giovan Pietro e via Toniolo''.

A realizzarla, in un progetto che ha preso il via due mesi fa, sono stati una ventina di volontari della Pubblica Assistenza di Avenza. In due giorni, con l'aiuto di alcune sarte che si sono offerte volontarie, ''hanno cucito pezzi e pezzi di stoffa e di cotone. La calza - aggiunge Beatrizzotti - è stata poi riempita con 800 palloncini, all'interno dei quali hanno trovato posto quasi 6 quintali di caramelle e altri dolciumi''.

La Calza da Guinnes sarà esposta fino a domani alle ore 15, quando il dolce contenuto farcito nella Calza sarà distribuito ai bambini. ''L'intero ricavato dell'iniziativa di beneficenza - rimarca Beatrizzotti - servirà a ristrutturare la sede storica della Pubblica Assistenza di Avenza, dove sorgerà anche un centro per anziani. Per ora, però, puntiamo al Guinnes''.

La calza è stata infatti misurata alla presenza di un legale per poter accedere al World Guinness records e scalzare così il precedente primato mondiale, fino a oggi fermo a una calza lunga 55 metri.