00 15/12/2008 14:43
Ecco la vincitrice di X Factor UK

Voce portentosa, vellutata e avvolgente. Con queste caratteristiche la 20enne Alexandra Burke ha conquistato pubblico e giurati aggiudicandosi la vittoria all'edizione inglese di X Factor. Nella serata finale ha duettato (emozionatissima) con la sua beniamina Beyoncé sulle note di "Listen" ed ha proposto come cavallo di battaglia "Hallelujah", già in vendita come primo singolo.



In molti l'hanno paragonata a Whitney Houston per timbrica e modo di atteggiarsi sul palco, di certo la storia di Alexandra sembra una favola. In realtà questa è la seconda volta che la cantante ha provato ad entrare ad X Factor. Nel 2005 è stata scartata proprio nell'ultima fase prima del programma da uno dei giurati, Louis Walsh. Tre anni dopo Alexandra decide di riprovarci conquistando tutti con la cover di Whitney Houston "Saving All My Love For You". Una volta entrata nel programma ottiene di puntata in puntata il favore del pubblico eliminando anche una delle favorite Rachel Hylton che aveva alle spalle una storia 'forte' fatta di tossicodipendenza.

Alexandra Burke con la sua voce ha sbaragliato nella finalissima la concorrenza della boyband JLS, seconda classificata, e di Eoghan Quigg, 16enne già idolo delle ragazzine, terzo qualificato. Al momento dell'elezione un emozionato Simon Cowell ha detto "Sento che stanotte è nata una stella!". Alexandra ha anche avuto l'onore di duettare con Beyoncé, guest star della serata che ha mostrato tutta la sua grinta eseguendo il singolo "If I Were A Boy". Visibilmente emozionata Alexandra è riuscita ad eseguire fino alla fine "Listen". E sono in molti, tra i navigatori in Rete, a pensare che sia stato proprio il duetto a consentirle la 'volata finale' nel televoto contro il gruppo JLS. Al termine della puntata, come da prassi, si è assistito in diretta alla stampa del singolo con cui la vincitrice proverà a conquistare le hit inglesi: "Hallelujah", la celebre canzone scritta da Leonard Cohen. Su di lei ci sono molte aspettative visto anche il grande successo planetario che sta ottenendo Leona Lewis con l'album "Spirit". Intanto in Italia sapremo solo il 19 dicembre le categorie di X Factor che saranno assegnate ai tre giudici, Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura. E' già partita la caccia all'erede di Giusy Ferreri...




---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic