00 09/12/2008 13:40
"Un film da Friends? Se deve essere che sia presto Un altro annno e nessuno si ricorderà più di noi"
LOS ANGELES - Si parla di nuovo di Jennifer Aniston per due motivi, anzi tre. Primo, la ex protagonista della serie Friends (ed ex di Brad Pitt) torna al cinema con la commedia romantica a sfondo "canino" Marley & Me, in cui l'indomabile cucciolo di Labrador da lei adottato mette sottosopra la sua vita e il rapporto col marito (recitato da Owen Wilson). Secondo, la Aniston, legata da un anno alla rockstar John Mayer, liquida seccamente le voci secondo cui sarebbe incinta. Terzo, quando di recente è stata ospite del talk show di Oprah Winfrey, ha confessato di odiare Angelina Jolie, che le avrebbe "rubato" Brad. Ecco, lo ha detto e non lo ripeterà mai più.

Abbiamo incontrato la Aniston, 39 anni, a Los Angeles per il lancio in Usa di Marley & Me. I suoi celebri capelli lunghi e fini e il sorriso grazioso sono gli stessi di una volta, la chiacchera disinvolta pure; ma ora è decisamente più guardinga - e guai a chiederle qualcosa sui suoi uomini. Fa scena muta.

Jennifer, possiede cani nella vita reale?
"Si', ne ho due, Norman e Dolly. Come nel film, mi hanno insegnato tantissimo sull'amore incondizionato, anche perché è impossibile levarmeli di torno o cacciarli via di casa".

Come si sente ad avere quasi 40 anni, lei che è l'immagine della ragazza dei sogni?
"I miei 30 anni sono stati molto difficili e anche dolorosi, e non vedo l'ora di gettarmeli alle spalle ed entrare nel prossimo decennio. La vita è piena di sorprese, e io mi considero una che ci mette tempo prima di fiorire del tutto. C'è chi scopre tutto di se stesso nei propri 20 anni: io ho iniziato questo processo di autorivelazione nei miei 30. Anche perché la popolarità e la fama in qualche modo arrestano il corretto sviluppo caratteriale".

Ha scoperto qualcosa di se stessa girando Marley & Me?
"Mi ha toccato nel profondo vivere la storia di questa coppia che sta insieme da 15 anni e l'altalenante tragitto che essi compiono. All'inizio tutto sembra meraviglioso ed eccitante, poi arrivano le delusioni inevitabili della vita, che si riflettono sul loro amore. Quindi ci si mette il cane, Marley, a scombinarli del tutto, ma forse anche a migliorarli e a ritrovare la scintilla".

Come è stato lavorare con Owen Wilson, ristabilitosi dopo un periodo di depressione? (e tentato suicidio, ndr)
"Owen è fantastico, sensibile e spiritosissimo. Ci siamo divertiti da matti sul set del film. Bellissimi posti in Florida, risate tra amici e cani adorabili: che desiderare di più?".

Quali sono i suoi progetti?
"Mi incuriosisce l'idea di dirigere, e ho cominciato con un cortometraggio. Abbiamo cinque o sei film in via di sviluppo, tre dei quali pronti a partire. Mi piace darmi da fare! Come dicevo prima sento che la mia vita è piena e mi sento bene, finalmente!".

Vedremo mai il film tratto dalla serie Friends?
"Se una nostra riunione è destinata ad avvenire, spero avvenga il prima possibile. Un altro anno, e nessuno si ricorderà più di noi".

Lei è tuttora una delle dive più amate dal pubblico. Che rapporto ha coi suoi fan?
"Ho vissuto momenti commoventi con persone malate di cancro che sono riuscite a sopravvivere, e hanno pianto di gioia tra le mie braccia. Come celebrità mi impegno per raccogliere fondi per la ricerca sulla cura contro il cancro. L'aspetto più bello del mio successo è proprio questo poter dare alla gente".

Come si tiene in forma?
"Yoga, non solo perché mi tiene in forma fisica ma perché richiede pazienza e controllo che si trasmette alla tua mente. Non leggo molta filosofia orientale, ma istintivamente mi circondo di persone illuminate, Jungiane, meravigliose, e forse lo yoga ha contribuito a questo".

Avrà figli, un giorno?
"Lo spero. Ma quando e se rimarrò incinta, sarò io a comunicarlo al mio pubblico, non i rotocalchi. Il gossip mi ha proprio scocciata".

(8 dicembre 2008)


fonte