00 06/12/2008 17:12
Premettiamo il fatto che, a detta di tutti, il livello di comunicazione raggiunto dall'Italia nel 2008, ma potremmo dire dall'Europa, dall'Asia e dall'America, è piuttosto buono.
Oggi in pochi minuti gran parte del mondo viene a conoscenza di un determinato avvenimento, ascoltando uno dei tanti TG, cliccando su Internet, ascoltando la Radio. Questo penso che sia importantissimo ma soprattutto utilissimo: nel 700 ancora non si conoscevano minimamente mezzi di comunicazione efficaci come quelli che possediamo noi attualmente.

L'unica pecca che possiamo rivolgere è, forse, quella dell'imparzialità: soprattutto i TGs, che distinguiamo in TGs della Rai e TGs della Mediaset, tendono a riproporre le notizie con sfumature differenti. La Rai, da sempre, si mantiene piuttosto imparziale mentre la Mediaset tende a trasmettere notizie di parte (devo ricordare che la Mediaset è del Berlusca? [SM=x945975] ) e non trasmettere quelle importanti. Un Tg che proprio non sopporto è quello condotto da Emilio Fede. E' tremendamente di parte. Idem dicasi per quello di Italia 1 mentre salverei quello di Canale 5, che mi sembra un po' più serioso, forse grazie alla conduttrice (la Parodi) che mi sembra una professionista.

Quanto a me, i TGs mi "tocca" vederli la sera, con i miei genitori. Dico mi "tocca" perchè non li amo particolarmente. Preferisco accendere il pc e collegarmi a tgcom.it o ad ansa per ottenere quello che desidero ed informarmi sui fatti del giorno.