00 11/11/2008 22:51
Beh io posso anche concordare sul fatto che magari tutto questo "stress mediatico" possa essere stato esagerato, l'ho detto tra le righe..
Ma quando parlo del presidente degli Stati Uniti un pò anche come presidente del mondo, lo dico perchè non viviamo isolati nel nostro guscio. E soprattutto, non si può parlare dei rapporti dei vari stati di TUTTO il mondo (compreso il nostro) con altri come la Cina, la Francia o chissà quale altro allo stesso modo dei rapporti con l'America.
Tutto il discorso sul gas in Russia da dove partiva? Dall'America.
Il petrolio? Dall'America.
Le decisioni in politica estera sono per lo più prese in accordo con l'America.
E soprattutto.. la guerra? Chi prende decisioni di questo tipo, sulle quali poi sono chiamati a intervenire tutti i singoli stati del mondo? Sempre l'America! E' il cuore di molte delle cose che ci riguardano, putroppo o per fortuna, dobbiamo ammetterlo. L'Italia resta l'Italia, per carità, non dico che dipendiamo in tutto dagli USA. Ma la gran parte delle scelte che il presidente degli Stati Uniti prende non hanno effetti solo sull'America bensì su buona parte del mondo (e nn vale lo stesso per gli altri paesi: la gran parte delle decisioni prese qui in Italia, ad esempio, sono volte a regolamentare esclusivamente l'Italia.) Per questo ritengo che il presidente degli Stati Uniti, per certi versi, sia un pò anche il presidente del mondo.
[Modificato da Chicca Potter 11/11/2008 22:52]


If you can, forget about anything and just runaway..