00 26/10/2008 18:31
Re:
Melinda84, 26/10/2008 17.32:

Non sono proprio al dentro alla riforma per diversi motivi, uno perchè non vado all'università quindi non mi tocca proprio da vicino e due perchè non ho figli comunque dibattiti nati anche in casa e anche per quanto sentito in tv, mi trovo abbastanza contraria.
- Quando si parla di 'maestro unico' non lo trovo giusto in quanto si uno: si toglie il lavoro ad un sacco di gente creando disoccupazione, e già mi pare che ci siano fin troppe persone senza lavoro,due: quando vai ad insegnare una lingua straniera s'impara molto meglio a mio modo di vedere se l'insegnante è di madrelingua.
MI trovo daccordo invece con la parte che riguarda lo studio della civica, che è molto importante e il ripristino del voto di condotta (che io sinceramente non mi ero nemmeno accorta avessero tolto, finchè andavo a scuola io c'era [SM=x945975] boh)
- Tagliare i fondi all'università..credo sia non permettere di studiare alla stragrande maggioranza della gente e non permettere alla ricerca di avere un futuro

Cosa andrebbe cambiato nel sistema dell'istruzione italiana? beh ora come ora non mi viene in mente nulla però sicuramente le proposte del ministro Gelmini non faranno di certo aumentare l'istruzione..
Io conosco una ragazza svizzera, che mi ha raccontato un pò com'è la scuola li o per lo meno quello che ha fatto lei.
A 16 anni entrano nel mondo del lavoro, e alternano un giorno di studio e un giorno di lavoro e questo ti forma, ci sono delle società che permetto ai giovani di entrare come apprendisti e imparare un mestiere, e non è poco! Qui appena esci da scuola che cerchi un lavoro, ti richiedono l'esperienza, se nessuno te la fa fare come si fa l'esperienza?
Inoltre questa ragazza ha 19 anni e riceverà una promozione nella sua azienda a gennaio, e non è poco per avere un'età così giovane, conosce la bellezza di 4 lingue (tra cui anche l'italiano e pure un pò di spagnolo) e ancora alterna un giorno di scuola ad uno di lavoro.
Vi dirò avendo visto l'istruzione italiana paragonandola con questa realtà diversa dalla mia..dalla nostra..preferisco molto di più quella svizzera




Alcune cose che hai detto non sono proprio corrette.
Non ho capito la storia del maestro unico e quello che hai detto a proposito di un madrelingua (?).

Poi il voto di condotta c'è sempre stato, è vero, ma da quest'anno fa proprio media ^^ [SM=x945985]