00 27/09/2008 13:50
Anche io assolutamente contrario alla pena capitale.
I motivi li avete più o meno detti voi, e non posso che quotare ognuno di voi. Con quale criterio ragionevole possiamo decidere se un uomo merita o meno la morte? La morte non la merita nessuno, ma proprio nessuno.

Se uccidere con la pena capitale viene ritenuto giusto perchè un uomo ha ucciso un'altra persona, allora penso che siamo davvero ai limiti del ridicolo. Non è con la pena di morte che si risolvono i problemi, nè tantomeno con altri metodi ottocenteschi (cfr. la tortura [SM=x945972] ).

Un uomo che ha ucciso merita di soffrire. E attraverso la sofferenza rendersi conto del crimine orribile di cui si è macchiato. Non può morire e basta, in due minuti, e dimenticarsi di quello che ha commesso. Le carceri esistono proprio per questo motivo.

Ho sentito qualcuno, tempo fa, bofonchiare di essere d'accordo con la pena capitale perchè le carceri sono troppo affollate o comunque non funzionano a dovere.

Ma cosa vuol dire? A cosa si vuole arrivare? Ad uccidere perchè lo Stato si rifiuta di spendere quattro soldi per costruire una carcere in grado di raccogliere delinquenti?