00 13/09/2008 09:07
“Microsoft ha recentemente presentatoWindows Live Video Messages attraverso il quale è possibile inviare, ricevere e archiviare messaggi video attraverso il proprio Windows Live ID”


E' da pochi giorni disponibile un nuovo servizio appartenente alla famiglia Windows Live. L'ultimo arrivato si chiama Windows Live Video Messages e può essere visto come un ibrido tra una segreteria telefonica con casella vocale, un instant messenger e un software per video chat.

Con Windows Live Video Messages l'utente può registrare un breve video - durata massima 2 minuti - e inviare tale contenuto a uno più contatti Windows Live. Qualora il destinatario non fosse online riceverà un'apposita notifica con le indicazioni relative alla visualizzazione del video messaggio.

Per rendere più semplice l'utilizzo del servizio, Microsoft mette a disposizione un apposito gadget da integrare alla sidebar di Windows Vista: attraverso tale elemento sarà possibile realizzare e gestire i videomessaggi inviati o ricevuto. Ogni utente dispone di uno spazio massimo pari a 2GB, quindi, è possibile mantenere un archivio storico dei messaggi e continuare a condividere anche i video più datati.

Per utilizzare questa nuova funzionalità Windows Live, ancora in fase beta, è necessario preinstallare sul proprio PC Silverlight 2 Beta. Microsoft, inoltre, ha presentato due nuove webcam denominate LifeCam Show e LifeCam VX-5500.