00 30/08/2008 12:24
Chi cerca di perdere peso è come Penelope: durante la settimana ci riesce grazie alla dieta o all'esercizio fisico, ma nel weekend vanifica parte dei suoi sforzi. Lo rivela uno studio della rivista specializzata Obesity.

I ricercatori dellla Washington University School of Medicine di St. Louis in uno studio stavano comparando l’efficacia di 1 anno di restrizione calorica e 1 anno di esercizio fisico intenso sul peso corporeo di 48 pazienti sani tra i 50 e i 60 anni, con Indice di Massa Corporea tra 23,5 e 29,9.

Misurando le fluttuazioni del peso corporeo si è notato che durante i weekend, se prima della dieta si verificava un sensibile aumento di peso corporeo in entrambi i gruppi (+0,06 kg di media), ora il calo di peso subiva un drastico stop nei pazienti a dieta e si registrava un netto aumento di peso nei pazienti del gruppo esercizio fisico (+0,08 kg).

“L’alterazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita durante i weekend contribuisce a vanificare gli effetti di una dieta o di un programma di esercizio fisico, o perlomeno ‘rema contro’ di essi”, spiega Susan B. Racette, leader del team di ricercatori statunitensi. “Questo forse spiega la lentezza di dimagrimento osservata in alcuni studi precedenti e la difficoltà a mantenere un significativo tasso di perdita di peso”.