Crazy off topic Fuori da sballo!!

Dolci

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 11/04/2008 23:22
    Tiramisù allo yogurt

    Ingredienti:

    500 g di savoiardi (biscotto), 500 g di yogurt magro, una tazza ì di caffè zuccherato, cacao in polvere, a piacere 10 cucchiai di liquore.

    Prepararazione:

    Versate il caffè zuccherato (con un cucchiaio raso di zucchero o due bustine di dolcificante) in una terrina e allungatelo con un po' d'acqua. In questo inzuppate leggermente i savoiardi. Disponete una parte dei biscotti sul fondo di un recipiente rettangolare in modo da formare uno strato. Coprite con metà dello yogurt e livellate bene. Formate un altro strato di savoiardi inzuppati, quindi versate lo yogurt rimasto. Mettete il tiramisù in frigorifero. Al momento di servire ricoprite la superficie con il cacao facendolo cadere da un colino
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 11/04/2008 23:23
    Tiramisù - Versione macrobiotica

    Ingredienti:

    1 litro di latte di riso, 1 bacca di vaniglia, sale, scorza di un limone, 4 cucchiai di crema di mandorle, 4 cucchiai di malto di riso, 4 cucchiai di Kuzu(amido), mandorle tostate tritate, fette biscottate integrali o biscotti, caffè yannoh (orzo).

    Prepararazione:

    Portare a ebollizione il latte di riso con la bacca di vaniglia e un pizzico di sale e far bollire per 10 minuti Aggiungete la crema di mandorle, il malto e il Kuzu precedentemente sciolto in poca acqua fredda.Far bollire il tutto ancora per cinque minuti Lasciare intiepidire e poi aggiungere la scorza del limone grattata e mescolare bene. Preparare del caffè yannoh e inzuppare bene le fette o i biscotti. in una pirofila (o se preferite in coppette da porzione) fare uno strato con la crema e uno con i biscotti inzuppati e cospargere infine con la granella di mandorle
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 11/04/2008 23:24
    Tiramisù di fragole

    Ingredienti:

    150 gr di mascarpone, 80 gr di zucchero, 200 gr di fragole, 2 albumi, circa 100 gr di biscotti savoiardi.

    Prepararazione:

    Lavate delicatamente le fragole e togliete il picciolo. Frullatele con 20 gr di zucchero e passate al setaccio . Intingete i biscotti nel passato senza inzupparli eccessivamente (userete circa meta' del passato) e allineateli in una pirofila. Versate il mascarpone in una ciotola capiente e unitevi meta' del passato di fragole avanzato e lo zucchero rimasto. Mescolate bene con una frusta a mano. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e uniteli delicatamente alla crema di mascarpone, sollevando con un cucchiaio, senza sbattere per non rischiare di smontare il tutto. Versate il composto sullo strato di biscotti. Versate il passato di fragole rimasto sulla superficie, a gocce oppure a filo per creare delle strisce a zig-zag. Riponete in frigo fino al momento di servire
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 11/04/2008 23:25
    Tiramisù all'ananas

    Ingredienti:

    1 scatola piccola di ananas allo sciroppo, 1 confezione di biscotti savoiardi, 2 uova, 60 gr di zucchero, 250 gr di mascarpone.

    Prepararazione:

    Scolate le fette di ananas e versate lo sciroppo in un piatto fondo. Inzuppate nello sciroppo il numero di savoiardi necessari per coprite il fondo di una pirofila.
    Mescolate i tuorli con lo zucchero, lavorando per qualche minuto con una frusta. Unite il mascarpone e, in seguito, gli albumi montati a neve ben ferma. Versate la crema sui biscotti.
    Tagliate le fette di ananas a pezzetti e distribuite sulla crema. Lasciate in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 11/04/2008 23:26
    Tiramisù in coppe ai lamponi

    Ingredienti:

    200 gr di mascarpone, 2 albumi, 70 gr di zucchero, 50 gr di biscotti savoiardi, un bicchiere di vino Moscato, lamponi o altri fruttini a scelta.

    Prepararazione:

    Lavorate il mascarpone con lo zucchero, mescolando con una frusta.
    Montate gli albumi a neve ferma e uniteli alla crema di mascarpone.
    Intingete i biscotti nel vino senza inzupparli eccessivamente e alternate nelle coppe biscotti, crema e frutta. Decorate a piacere con panna montata o altro e tenete in frigo fino al momento di servire
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 11/04/2008 23:26
    Tiramisù allo zabaione

    Ingredienti:

    4 tuorli d'uovo 100 gr di zucchero 250 gr di mascarpone freschissimo 8 cucchiai di marsala seccosavoiardi (in numero sufficiente da coprire il fondo della teglia in cui sarà servito il tiramisù)caffè amaro e brandy q.b.cacao amaro per spolverizzare

    Prepararazione:

    Preparare uno zabaione montando bene 4 tuorli con 100 gr di zucchero. Aggiungere 8 cucchiai di marsala secco, mescolare bene e cuocere a bagnomaria fino a quando la crema non si e' montata bene.
    Aggiungere 250 gr di mascarpone (utilizzando un cucchiaio di legno).
    Preparare poi la base di savoiardi, ricoprendo con questi il fondo della teglia, e la bagnare con caffe' amaro diluito con un buon brandy. Ricoprire quindi il tutto con crema allo zabaione, livellare e mettere a rassodare in frigo (meglio tutta la notte). Al momento di servire, spolverare
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 11/04/2008 23:27
    MERINGA & FRAGOLE

    Difficoltà: media/elaborata
    Tempo: 1 ora più il raffreddamento
    CALORIE: 703 a testa
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    250 g di savoiardi
    500 g di fragole
    200 g di succo di fragole
    300 g di formaggio fresco spalmabile o formaggio tipo mascarpone
    poco latte
    2 fogli di gelatina
    5 albumi
    200 g di zucchero
    2,5 dl di panna






    Come si prepara
    Rivestite uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con pellicola per alimenti, facendola ampiamente sbordare. Mettete il succo di fragole in una terrina e imbevetevi uno alla volta i savoiardi; strizzateli piano e adagiateli sul fondo del recipiente ricoprendolo tutto. Lasciate intorno al bordo un piccolo spazio di circa mezzo cm. Riducete altri savoiardi alla stessa altezza del bordo dello stampo e collocateli in piedi, con la parte tagliata verso il basso, intorno allo strato che ricopre il fondo, per ricoprire il bordo. Imbeveteli con una pennellessa intinta nel succo di fragole. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Mettete 80 g di zucchero in una casseruola con un cucchiaio abbondante di acqua; fatelo sciogliere e, nel frattempo, mettete due albumi in una terrina. Montateli con la frusta elettrica finché prendono consistenza. Cominciate a versare dentro a filo lo sciroppo bollente; sbattete fino a quando la massa sarà gonfia e fredda. In un altro recipiente mettete il formaggio, mescolatelo con un cucchiaio di legno, unendo un filo di latte per renderlo più morbido. Scaldate un terzo della panna, fatevi sciogliere dentro la gelatina strizzata, quindi unitela al formaggio, sbattendo con una frusta. Incorporate anche il meringaggio già preparato e la panna rimasta, montata a neve per ottenere una soffice crema bianca. Stendetene la metà sulla base di biscotti, livellandola. Disponete sui biscotti metà dose delle fragole lavate e tagliate in due, coprite con la crema e finite il dolce con uno strato di savoiardi spennellati di sciroppo di fragole. Ripiegate sui biscotti la pellicola e mettete in freezer per 2 ore.

    Come si presenta
    Prima di servire, mettete lo zucchero rimasto in una casseruola con due cucchiai d'acqua e fatelo sciogliere portandolo al limite del bollore. Montate gli albumi rimasti e, appena saranno consistenti, versatevi a filo lo sciroppo bollente, sbattendo con la frusta finché il meringaggio diventa freddo e lucente. Prendete il dolce, sganciate il cerchio, eliminate la pellicola e fatelo scivolare su un piatto resistente al calore. Ricopritelo tutto con la "neve" a spatolate e mettetelo qualche istante sotto il grill del forno perché prenda una bella doratura. Decoratelo con fragole intere, servendo subito.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per una presentazione coreografica della meringa conservate le fragole più piccole, disponendole in due cerchi concentrici e lasciate "a vista" la parete di savoiardi
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 11/04/2008 23:29
    CORONA ALLE PERE

    Ingredienti per 6 persone:

    120 g di farina,
    250 g di zucchero,
    60 g di burro,
    3 uova,
    3 cucchiai di latte,
    lievito in polvere,
    6 pere,
    100 cl di vino rosso,
    1 limone.

    Sbucciate le pere, con l'apposito scavino togliete il torsolo lasciandole intere. Spruzzatele con il succo di limone perché non anneriscano, disponetele in una casseruola, spolverizzatele con 100 g di zucchero, versate il vino rosso nel recipiente.
    Ponete il recipiente sul fuoco, portate piano ad ebollizione e cuocete per 10 minuti circa dall'inizio del bollore.
    Spegnete e lasciate raffreddare le pere nel loro sciroppo.
    In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano bianchi e spumosi. Diluiteli con il latte caldo, amalgamatevi la farina e il burro fuso a bagnomaria.
    Montate gli albumi a neve soda, incorporateli con delicatezza al composto.
    Infine aggiungete una puntina di lievito in polvere e versate rapidamente il composto in uno stampo a ciambella imburrato.
    Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa.
    Ritirate lo stampo e lasciate raffreddare completamente il dolce.
    Sformate la corona sul piatto da portata, spruzzatela un po' alla volta con il sugo di cottura delle pere caldo sino a farlo assorbire completamente.
    Mettete al centro della corona le pere sgocciolate.
    Servitela tiepida o fredda.
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 11/04/2008 23:30
    DESSERT DI MASCARPONE

    Ingredienti per 4 persone:

    200 g di mascarpone,
    50 g di zucchero,
    4 uova,
    3 cucchiai di cognac,
    4 cucchiai di marmellata di ciliegie.

    Sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporate il mascarpone, due cucchiai di cognac e gli albumi montati a neve.
    Tenete in frigorifero.
    Fate sciogliere a fuoco basso, 4 cucchiai di confettura con uno di acqua.
    Unite un cucchiaio di cognac.
    Servite la crema di mascarpone con la confettura così trattata.
2