Crazy off topic Fuori da sballo!!

Ricette al cioccolato

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 09/02/2008 14:00
    Torta di cacao, nocciole e panna




    Difficoltà: media
    Tempo: 2 ore
    CALORIE: 883 a testa
    OCCORRENTE PER 6 PERSONE

    150 g di farina bianca più quella per cospargere
    50 g di fecola
    120 g di nocciole spellate
    5 uova
    125 g di zucchero semolato
    25 g di cacao
    100 g di panna fresca
    200 g di cioccolato fondente da copertura
    70 g di burro
    3 cucchiai di brandy
    100 g di crema di nocciole al cacao (tipo Nutella)
    70 g di zucchero a velo
    cacao amaro in polvere



    Come si prepara
    Mettete le nocciole spellate sulla placca del forno e fatele tostare per una decina di minuti a 180°. Poi trasferitele nel mixer, unite 30 g di zucchero a velo e tritatele fino a ridurle in polvere. Mescolate la farina con la fecola, il cacao e con la polvere di nocciole. Fate fondere 60 g di burro e lasciatelo raffreddare. Mettete le uova in una terrina resistente al calore, unitevi lo zucchero semolato, ponete il recipiente a bagnomaria e sbattete con una frusta, anche elettrica, finché il composto sarà diventato spumoso e avrà raddoppiato il volume. Toglietelo dal fuoco e unitevi a cucchiaiate il miscuglio di farina e nocciole. Unitevi il burro fuso e il brandy, rimestando bene. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm, versatevi il composto, poi introducete il dolce in forno caldo a 170° e cuocetelo per circa un'ora: uno stecchino infilato al centro del dolce dovrà uscirne asciutto. Levate il dolce dal forno e fatelo raffreddare su una gratella.

    Come si presenta
    Spezzettate il cioccolato fondente da copertura in una piccola casseruola, mettetelo a bagnomaria e fatelo fondere a fuoco dolce, rimestando di tanto in tanto. Tagliate la torta fredda a metà e farcitela con la crema di nocciole al cacao, poi ricomponete la torta. Versatevi sopra la glassa di cioccolato e stendetela su tutta la torta e sui bordi, livellandola con una spatola. Lasciate consolidare la glassa. Montate la panna con lo zucchero a velo rimasto, mettetela in una tasca per dolci con bocchetta a stella e spremete sulla torta tanti fiocchettini leggermente distanziati, formando 2 cerchi concentrici. Spolverizzate i ciuffi di panna con il cacao in polvere.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA E' importante che il dolce si raffreddi sulla gratella perchè così perde l'umidità e resta più soffice

    Fonte
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 09/02/2008 14:06
    Cake al cioccolato bianco




    Difficoltà: media
    Tempo: 1 ora e 40 più il raffreddamento
    CALORIE: 549 a testa
    OCCORRENTE PER 8 PERSONE

    150 g di biscotti secchi al cioccolato
    75 g di burro più quello per ungere
    250 g di cioccolato bianco
    2 uova
    100 g di zucchero
    500 g di ricotta
    una fialetta di essenza di vaniglia
    30 g di cioccolato fondente


    Come si prepara
    Spezzettate i biscotti, metteteli nel mixer e riduceteli in briciole finissime. Fate fondere il burro e incorporatelo ai biscotti, mescolando bene. Ungete con un poco di burro fuso uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e stendete sul fondo il composto di biscotti e burro, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per 1 ora in modo che il burro si rassodi e preparate la copertura. Spezzettate il cioccolato bianco in una piccola casseruola e fatelo fondere a bagnomaria. Mettete la ricotta in una terrina e lavoratela con una frusta elettrica fino a che sarà diventata ben cremosa. Poi incorporatevi lo zucchero e la fialetta di vaniglia, sbattendo ancora per rendere la crema soffice e spumosa. Unitevi il primo uovo, sbattendo con la frusta finché sarà perfettamente incorporato, poi aggiungete il secondo e procedete allo stesso modo. Aggiungete alla crema il cioccolato bianco e amalgamate con cura.

    Come si presenta
    Riprendete dal frigo la base di biscotti, rovesciatevi sopra il composto preparato livellandolo e mettete il dolce nel forno già caldo a 180°. Cuocetelo per circa 1 ora, quindi lasciatelo raffreddare nel forno spento. Poi mettetelo in frigo per un paio d'ore. Prima di servire fate fondere il cioccolato a bagnomaria e mettetelo in un cornetto di carta. Sganciate il cerchio, fate scivolare il dolce su un piatto e con il cornetto decorate la superficie con il cioccolato.

    IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per il cake tenete presente che al momento della fusione il cioccolato tende a raggrumarsi se il calore è troppo forte. Se accade, unite al cioccolato un cucchiaino da caffè di burro e mescolate.

    Fonte
  • OFFLINE
    gughi potter
    Post: 45.018
    Post: 11.026
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Photobucket
    00 09/02/2008 19:18
    mi piace la prima *.*
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.622
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    00 09/02/2008 19:30
    si anke a meeeeeeeee