Mac contro pc: due scuole di pensiero, due stili di vita, due atteggiamenti in perenne contrapposizione. Anche nei riguardi della musica, stando a una ricerca appena pubblicata dall’NPD Group che rivela una più marcata propensione degli utenti Apple al consumo di musica, digitale e non, complice sicuramente anche la popolarità universale raggiunta da iPod e iTunes Store.
In dettaglio: nel terzo trimestre 2007, sostiene NPD, un possessore di Mac su due ha scaricato musica a pagamento dalla rete, contro il 16 % appena degli utilizzatori di pc; questi ultimi risultano essere consumatori meno assidui anche nell’acquisto di cd (28 % contro 32 %), meno propensi a caricare file audio sui lettori portatili digitali (16 % contro 34 %), meno abituati a usare il computer per ascoltare musica (31 % contro 56 %). Peccato per l’industria musicale che i Mac siano una fetta decisamente minoritaria rispetto al parco macchine installato nel mondo, pur registrando una significativa crescita: 9 % quest’anno, contro il 6 % dell’anno scorso.