Web e vacanze combinazione sicura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00mercoledì 9 luglio 2008 16:07
I consigli per evitare truffe e rischi
Che anche in tema di vacanze, Internet la facesse da padrona è ormai prassi consolidata.
E se sempre più italiani scelgono e prenotano i soggiorni online e non si separanno dal web nemmeno in vacanza, ancora molti cadono nelle trappole della rete. Dalle truffe al furto di dati personali, dai virus alle carte di credito improvvisamente prosciugate, la vacanza può diventare indimenticabile in negativo.

Per andare in contro ai vacanzieri amanti del web, la F-Sicure, un'azienda finlandese specializzata nello sviluppo di sistemi di protezione anti-virus, ha stilato un vademecum utile a tutti gli internauti abituati a usare la rete per i propri acquisti.

Le indicazioni generali sono le solite: in primis munirsi di antivirus e di sano sospetto nei confronti dei siti ai quali si accede.
Il rischio è quello di prenotare una vacanza inesistente e rovinarsi le ferie.

Altra regola importante è controllare con attenzione tutte le informazioni relative alla soluzione scelte, con occhi aperti alle scritte semi invisibili e truffaldine.
Il dogma degli acquisti on line rimane uno: mai comunicare i dati della propria carta di credito su reti wireless non protette. Accertarsi dunque che la pagina per il pagamento sia contrassegnata da un lucchetto o una chiave, simboli di sicurezza, o che la URL della pagina inizi con , dove "s" sta per sicuro.

Altro incoveniente, meno pericoloso, ma comunque fastidioso è lo spam.
Al momento della prenotazione, meglio evitare di compilare i questionari inseriti nei pop up, se si vuole evitare una bombardamento di mail indesiderate.
Importante è anche non acquistare prodotti o opzioni di sconto dai messaggi che appaiono sullo schermo.

I pericoli non si esauriscono una volta partiti.
Per tutti i web-dipendenti che portano il computer anche in vacanza, i rischi sono nelle reti wireless in loco alle quali si connettono.
Bisogna dunque essere certi che queste reti siano sicure, che siano protette, in modo tale da preservare i propri i dati e il proprio pc dai virus.
Una semplice precauzione è quella di creare un indirizzo di posta apposito da usare durante le vacanze, in modo tale da evitare che la password sia intercettata e quindi la casella di posta sia compromessa.

Le virali insidie possno colpire anche il cellulare. Che ci si connetta o meno tramite telefonino, virus e malware possono colpire il cellulare attraverso gli mms e le connessioni bluetooth. Il rimedio è nei sistemi di sicurezza per i mobile e non è necessario essere in vacanza, nè per essere attaccati, nè per decidere di proteggersi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com