Violento sisma: crolli, vittime e dispersi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00lunedì 6 aprile 2009 11:10
ROMA - Il bilancio ufficioso delle vittime del terremoto della scorsa notte è ancora fermo a 27; la macchina dei soccorsi si sta faticosamente mettendo in moto, anche per le particolari caratteristiche del territorio.

L'AQUILA. Centinaia di persone in strada, accampata nelle piazze, nei parcheggi dei supermercati, anche nei campi sportivi. E, purtroppo, anche morti in strada, cadaveri estratti dalle macerie dei palazzi crollati e adagiati in terra coperti da un lenzuolo. Per le strade vagano decine di giovani, vecchi e donne, molti con delle coperte sulle spalle, altri ancora in pigiama; i volti tirati, lo sguardo ancora impaurito dopo la scossa, violentissima, di questa notte. E a rendere ancora più difficile le situazione delle migliaia di sfollati, le continue scosse di assestamento: l'ultima neanche mezz'ora fa che ha fatto crollare diversi cornicioni e cadere tegole. In piazzale Paoli all'Aquila, in una zona centrale della città, uno stabile di quattro piani è venuto tutto giù: dentro vi erano numerose stanze date in affitto a studenti, dal momento che il capoluogo abruzzese è sede di un ateneo. Tre giovani sono stati estratti vivi dalle macerie. Per un quarto non c'é stato nulla da fare. Ricerche frenetiche sono in corso tra Vigili del Fuoco, protezione civile, carabinieri. Tribunale evacuato perché inagibile ad Avezzano (L'Aquila). Tutti i dipendenti sono ora fuori il palazzo. Il sindaco Antonio Floris, intanto, ha disposto la chiusura di tutti gli uffici pubblici in città.

EDIFICI EVACUATI ANCHE FUORI ABRUZZO Una palazzina in cemento armato, con gravi lesioni strutturali, è stata evacuata la scorsa notte dai Vigili del Fuoco di Sora, in via Marsicana, nel territorio di Sora. La scossa sismica che ha avuto come epicentro l'Aquila è stata avvertita in tutta la zona del Frusinate ed in particolare nella valle di Comino, che è proprio a ridosso di Avezzano e dell'Aquila.

SOCCORSI. Anche i grandi ospedali romani sono stati allertati per l'emergenza terremoto in Abruzzo. Unità di crisi sono state già organizzate all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e al Policlinico Gemelli. Roma, infatti, potrebbe accogliere, come già è avvenuto in passato, i feriti più gravi per gli interventi operatori o per i ricoveri. Una settantina di vigili del fuoco e una trentina di automezzi sono partiti dal Veneto per l' Abruzzo colpito dal terremoto, ma nel giro della mattinata il numero dovrebbe raddoppiare. Il comando interregionale di Padova, che ha competenza anche per Trento e Bolzano, sta infatti organizzando di un'altra colonna.
gughi potter
00lunedì 6 aprile 2009 11:11
Questa notte ho sentito il terremoto alle 3,30 ed ovviamente mi sono svegliato perchè si muoveva moltissimo il letto, lampadario e simili.
Mi sento fortunato perchè il terremoto ha colpito con maggiore entità l'Abruzzo e mi dispiace tantissimo per le decine di morti e di feriti.
Melinda84
00lunedì 6 aprile 2009 13:43
Solidarietà e sostegno morale alle vittime di questo disastro e una preghiera a chi per questo non c'è più...
silviapotter
00lunedì 6 aprile 2009 19:14
solidarietà e condoglianze a chi non c'è più e ai familiari delle vittime... [SM=x1355149]

ultimo aggiornamento:le vittime sn salite a 108!!!che tragedia.... [SM=x1355150] [SM=x1355150] [SM=x1355150] [SM=x1355173] madre natura certe volte è crudele!!!
gughi potter
00martedì 7 aprile 2009 13:49
Abruzzo, nuova forte scossa
Si scava ancora, 17 mila sfollati
Dopo il terremoto di domenica notte decine di movimenti di assestamento nella provincia dell'Aquila. L'ultimo bilancio riferisce di 179 vittime accertate ma è destinato a crescere. Si è scavato per tutta la notte alla ricerca di sopravvissuti, 100 finora salvati. Intorno alle 11.30 una scossa forte, avvertita anche a Roma, ha provocato nuovi crolli. Berlusconi è tornato nelle zone colpite. Il Cdm stanzia 30 milioni per la prima emergenza. Appello di Franceschini: "Il governo accetti gli aiuti offerti dagli altri Paesi"


13:48 Berlusconi: aiuti per lavoratori autonomi

Il governo con il ministro Sacconi sta studiando misure di aiuto ovvero ammortizzatori sociali anche per i lavoratori autonomi delle zone colpite dal terremoto. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi ribadendo che l'azione del governo è guidata dalla filosofia: "People first" sia per quel che riguarda l'emergenza terremoto sia quella determinata dalla crisi economica. "Saremo vicini - ha detto Berlusconi - a tutti i cittadini in stato di bisogno".
13:47 Ancora decine di scosse di assestamento

Ancora decine di scosse di assestamento si sono susseguite per tutta la mattinata nell'Aquilano. "Proseguono al ritmo di una ogni minuto, alcune sono state molto forti, ma complessivamente le repliche stanno seguendo il normale sviluppo di una sequenza sismica", dicono gli esperti dalla sala sismica del'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La replica più forte, di magnitudo 4.5, è avvenuta alle 11,26. Due minuti prima era stata registrata una scossa di magnitudo 3,5 e poi, sulla coda della replica più violenta, un'altra scossa di magnitudo 3,5.
13:46 Ministero Esteri Francia, morta una giovane turista francese

Il Ministero degli Esteri francese ha reso noto che, tra le vittime del terremoto in Abruzzo, c'è anche una giovane turista francese. Lo ha detto uno dei portavoce del Ministero nell'abituale punto stampa del martedì.
13:44 Berlusconi: "Grazie ma non servono aiuti stranieri"

"Ringraziamo i paesi stranieri per la loro solidarietà ma invitiamo a non inviare qui i loro aiuti. Siamo in grado di rispondere da soli alle esigenze, siamo un popolo fiero e di benessere e li ringrazio ma bastiamo da soli". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa sulla situazione in Abruzzo.
13:43 Ucoii mette a disposizione moschea

La moschea della Fratellanza di Ancona è stata allestita da ieri per l'accoglienza degli sfollati della provincia dell'Aquila. Lo sottolinea una nota dell'Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia (Ucoii) che ricorda anche la disponibilità di uno staff di medici pronti a prestare i soccorsi in caso di necessità, coordinata dallo stesso presidente dell'Ucoii, Dachan Mohamed Nour, che è medico.
13:42 Berlusconi: "Alberghi in ottime condizioni"

Gli alberghi della costa abruzzese ''sono in ottime condizioni di effecienza''. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi in risposta ad alcuni articoli apparsi sulla stampa straniera, precisando che le autorita' stanno trattando il prezzo delle camere di tali alberghi per potervi sistemare gli sfollati provocati dal terremoto.

13:41 A Sulmona centro di raccolta per animali dall'Enpa. Appello per gli aiuti

L'emergenza terremoto riguarda anche gli animali. Secondo l'Ente nazionale protezione animali, infatti, migliaia di animali da compagnia e da reddito hanno bisogno di aiuto: servono mangime, cibo per cani e gatti, fieno, trasportini, gabbiette. Per far fronte a questa emergenza, Enpa ha allestito un centro operativo di raccolta del materiale a Sulmona. Si invitano quindi gli italiani che vogliono aiutare gli animali a inviare mangime, cibo per cani e gatti, fieno, trasportini, gabbiette al seguente indirizzo: Ente nazionale protezione animali onlus - centro operativo raccolta aiuti per animali - c/o ambiente - viale dell'industria n. 30 - 67039 Sulmona (Aq).

13:39 Berlusconi: Allestite 20 tendopoli

In soccorso degli sfollati in Abruzzo sono state allestite, o sono in via di allestimento, 20 tendopoli. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi facendo il punto sul terremoto che ha colpito l'Abruzzo nella notte tra domenica e lunedi'. Le 20 tendopoli, ha precisato il premier, sono dotate di 16 cucine da campo "che potranno ospitare 14 mila e 500 persone".

13:38 Berlusconi: Nessun albergo è stato confiscato

Nessun albergo della costa abruzzese è stato confiscato e le autorità della Protezione civile stanno definendo con i proprietari delle strutture i prezzi per l'ospitalità degli sfollati dalle zone del terremoto. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
13:37 Berlusconi: "Si lavora per 4 ragazzi nella Casa dello studente"

"Una delle operazioni che ci sta più a cuore è quella che riguarda 4 ragazzi, presso la casa dello studente dove ci sono moltissimi soccorritori al lavoro". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa per fare il punto sulla situazione in Abruzzo.
13:36 Berlusconi: "In totale abbiamo oltre 7 mila soccorritori"

"Ci sono al momento al lavoro circa 4 mila unità, a cui si aggiungono 2 mila volontari. Più 130 dipendenti della Regione Abruzzo e i volontari abruzzesi. In totale abbiamo oltre 7 mila soccorritori. C'è stata una gara tempestiva di solidarietà da tutte le Regioni". Lo ha detto il premier, Silvio Berlusconi, parlando in conferenza stampa nella sede della Guardia di Finanza a Coppito, frazione di L'Aquila, per fare il punto sull'emergenza terremoto.

13:35 Rdb vigili del fuoco: "Lavoriamo con meno di 15mila unità"

I Vigili del Fuoco si trovano a lavorare con meno di 15.000 unità e il 30% di risorse in meno rispetto a due anni fa; il personale lavora nelle zone terremotate da 40 ore senza soste e non è stato sottoposto a visite mediche per l'idoneità al soccorso. Lo denunciano le Rdb-Cub dei vigili del fuoco sottolineando che un loro collega è morto durante le operazioni (Marco Cavagna, 49 anni, era di Bergamo ed ha perso la vita ieri per un infarto).
13:34 Berlusconi: "I feriti sono poco più di mille, 100 in condizioni difficili"

"I feriti sono poco più di mille. E sono stati ospedalizzati in 500. Cento purtroppo sono in condizioni difficili. Tutti sono stati mandati in ospedali abruzzesi per permettere di star loro vicino ai parenti". Lo ha detto il premier, Silvio Berlusconi, parlando in conferenza stampa nella sede della Guardia di Finanza a Coppito, frazione di L'Aquila, per fare il punto sull'emergenza terremoto.

13:32 Berlusconi: "190 vittime identificate, 17 non ancora identificate e 15 dispersi"

Sono 207 al momento le vittime del terremoto di cui 17 non ancora identificate.". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, sottolineando che sono invece 150 le persone estratte vive dalle macerie.
13:31 Berlusconi: ''Complimenti ai soccorritori''

''C'è davvero da fare i complimenti ai soccorritori''. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi in conferenza stampa a L'Aquila, aggiungendo che le attivita' di soccorso ''procede in modo assolutamente soddisfacente''.

13:29 Berlusconi: "150 persone estratte vive dalle macerie"

La ricerca dei supersiti continuerà per le prossime 48 ore. Lo ha detto Silvio Berlusconi, annunciando la notizia positiva del salvataggio di "150 persone estratte vive dalle macerie".
13:29 Berlusconi: "Possibili altre scosse non rientrate a casa"

"Sono possibili altre scosse, il messaggio alla popolazione è quello di non rientrare nelle proprie case". Lo dice il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa a L'Aquila.
13:14 Onna, mancano servizi igenici

A Onna si stanno montando le tende ma non ci sono servizi igenici. Una situazione che provoca proteste e disagi tra le persone
13:12 Controlli anti-sciacalli nelle aree più colpite

Forze dell'ordine mobilitate in Abruzzo per prevenire eventuali episodi di sciacallaggio. La vigilanza, affidata a migliaia di operatori della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza - centinaia dei quali inviati appositamente - è concentrata nei luoghi più colpiti dal terremoto. In particolare, capillari controlli sono mirati a tutelare gli edifici del centro dell'Aquila, di otto frazioni del capoluogo, tra cui Onna, Paganica e San Gregorio e di alcuni comuni tra i quali Villa Sant'Angelo e Fossa.
12:53 A Roma evacuati alcuni uffici e un museo

Alcuni uffici pubblici di via Ostiense, a Roma e il museo Pigorini all'Eur sono stati evacuati a scopo precauzionale durante la scossa delle 11.27, avvertita in alcuni quartieri della capitale. Anche gli utenti in fila agli sportelli sono stati invitati ad andare via.

12:50 Franceschini: "Governo accetti aiuti dall'estero"

Dario Franceschini sollecita l'esecutivo ad accettare gli aiuti internazionali. "La linea scelta dal Pd di fronte al dramma dell'Abruzzo è doverosa - dichiara - di fronte all'emergenza non ci deve essere nessuna polemica". Poi aggiunge: "Il governo però valuti con attenzione se non sia urgente accettare le offerte di aiuto che provengono da altri Paesi, che si sono detti pronti a mettere a disposizione le loro strutture di Protezione civile. Non ci sarebbe niente di male: anche l'Italia, in passato, ha mandato i propri uomini a fronteggiare l'emergenza per il terremoto in Turchia, per gli incendi in Spagna, per le alluvioni in Germania".
12:47 Tre palazzine crollate a Pettino

Con la forte scossa di questa mattina, a Pettino, frazione dell'Aquila, sono crollate altre tre palazzine. Nessun danno alle persone, visto che erano state già sgombrate dopo i danni del terremoto dell'altra notte.
12:42 Ascolti alti per i tg e gli speciali televisivi di ieri

Grande attenzione da parte del pubblico televisivo per l'informazione sul terremoto in Abruzzo. Ieri lo speciale Porta a Porta-Tg1 in prima serata è stato seguito da 6 milioni 777 mila spettatori con il 26,93% di share, mentre su Canale 5 lo speciale Matrix-Tg5 ne ha avuti 2 milioni 908 mila pari al 17,38. Da segnalare anche i risultati del Tg1 e Tg5 delle 20, quasi interamente dedicati alla tragedia: il primo ha avuto 8 milioni 695 mila spettatori, con il 33,88 di share; il secondo 6 milioni 676 mila, pari al 26,57.
12:41 L'Aquila, dopo l'ultima scossa chiusa la farmacia

L'unica farmacia aperta in centro storico lungo Corso Federico II è stata chiusa subito dopo la nuova scossa. Il medico, che da questa mattina forniva medicine, non se l'è sentita di rimanere all'interno dello stabile tra l'altro tutto lesionato, anche perchè gli stessi tecnici del centro crisi che stanno effettuando il sopralluogo nel centro storico dell'Aquila hanno invitato il medico a lasciare la farmacia.
12:39 Novantottenne sopravvissuta a tre crolli

Ha 98 anni e, nella sua lunga vita, è sopravvissuta a due terremoti e a un crollo. Ines D'Alessandro l'altra notte, nel suo appartamento all'Aquila ,ha rivissuto le stesse emozioni che provò nel 1915 quando il terremoto della Marsica devastò il suo paese, Castel di Ieri. Scampata al sisma del 1915, vide tre anni dopo morire due sorelline nel crollo improvviso della sua casa che era stata frettolosamente dichiarata agibile dai tecnici all'epoca del sisma.
12:37 Iniziativa di solidarietà di Poste Mobile

Il gestore telefonico Poste Mobile ha attivato il numero di solidarietà 377.2048580 per consentire ai propri clienti di contribuire all'azione di soccorso a favore delle comunità terremotate, donando 1 euro con un Sms. Inoltre, fa sapere Poste italiane, i clienti che hanno associato alla propria Sim Poste Mobile un conto corrente Bancoposta o una carta prepagata Postepay possono donare qualunque importo accedendo ai servizi
Semplifica tramite il menù della propria scheda Sim.
12:21 Falsi sfollati cercano di dormire in hotel

Alcune persone, per lo più nomadi, hanno cercato nelle ultime ore di mescolarsi agli sfollati per poter usufruire dell'accoglienza gratuita negli alberghi
12:18 Tanta paura anche a Roma

La scossa sismica delle 11.26 è stata sentita anche a Roma, prevalentemente nelle zone periferiche di Cinecittà e dell'Ostiense, ma anche nell'hinterland della capitale, in particolare a Monterotondo e Colleferro. Molte le telefonate ai centralini delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco. Nessun danno ma tanta paura tra la popolazione
11:58 Fini andrà all'Aquila il giorno di Pasqua

Il presidente della Camera Gianfranco Fini, si recherà la domenica di Pasqua nelle zone terremotate

11:41 Berlusconi all'Aquila

Il premier Silvio Berlusconi è atterrato all'aeroporto dell'Aquila pochi muiniti dopo le nuove forti scosse di assestamento
11:40 Le nuove scosse di magnitudo 4.5

Le nuove scosse delle 11.26 erano di magnitudo 4.5
11:38 Protezione civile: "Ancora speranza per le persone sotto le macerie"

"C'è ancora speranza per le persone che sono rimaste intrappolate sotto le macerie". Lo ha detto Natale Mazzei, dell'ufficio Emergenze del dipartimento della Protezione Civile
11:34 Seconda scossa

Alla prima scossa, ne è seguita una ancora più forte dopo circa un minuto che ha fatto vibrare per alcuni secondi gli edifici
11:33 Terrore: caduti altri calcinacci

Dagli edifici già lesionati si sono staccati calcinacci provocando ulteriore panico nella popolazione
11:28 Altra forte scossa avvertita anche a Roma

Altra forte scossa di assestamento avvertita anche a Roma
11:22 Città senz'acqua

A causa del terremoto, l'aquedotto che rifornisce acqua alla periferia e al centro storico dell'Aquila, a Castelnuovo e a Paganica è ancora fuori uso. I tecnici hanno garantito che entro le prossime 24 ore il problema dovrebbe essere risolto
11:17 Calcio, domenica minuto di silenzio e lutto al braccio

Un minuto di silenzio e giocatori in campo con il lutto al braccio nel prossimo turno dei campionati di serie A e B e nel torneo Primavera. Lo ha disposto la Lega Calcio "in segno di lutto per le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo"
11:06 Alle 10 nuova scossa all'Aquila

Una nuova scossa sismica di magnitudo 3.2 è stata registrata alle ore 10 con epicentro a L'Aquila, Collimento e Villa Grande. Lo riferisce la Protezione civile.

11:04 Acqua e ferrovie a singhiozzo

Per i centri colpiti dal sisma c'è anche un problema acqua. I tecnici del comune dell'Aquila hanno verificato che l'acquedotto comunale ha subito dei danni: perdite importanti che non hanno permesso e non stanno permettendo al momento di riempire le cisterne che forniscono acqua in particolar modo alla periferia e al centro storico dell'Aquila, a Castelnuovo e a Paganica. Sul fronte ferroviario, ancora interrotta la linea L'Aquila-Sulmona.
10:59 Il governatore Chiodi: "La perfezione è impossibile"

Si lavora in condizioni di grandissima difficoltà, stiamo cercando di organizzare tutto al meglio ma la perfezione è impossibile. L'aspetto piu' importante è che si siano estratte 100 persone vive dalle macerie''. Cosi' il presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ai microfoni di Rai News 24.
10:53 Berlusconi, conferenza stampa alle 13

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi terrà intorno alle 13, nella sede della Scuola degli ispettori della Guardia di Finanza di Coppito, una frazione dell'Aquila, una conferenza stampa. Lo si apprende da ambienti governativi.

10:31 Casa dello studente, trovato un cadavere

Il cadavere di un giovane è stato estratto stamani dalle macerie della casa dello studente all'Aquila ed i soccorritori hanno individuato il cadavere di un altro ragazzo. Il lavoro di recupero procede con cautela anche perchè si temono nuovi crolli della parte della struttura rimasta ancora in piedi.
10:26 In Abruzzo c'è il sole

E' sotto il sole che stamani l'Abruzzo - e le zone terremotate in particolare - si è svegliato. Tutto esattamente come ieri, compresa la previsione di un peggioramento pomeridiano nell'aquilano, con piogge localizzate, che si spera non interessino direttamente il capoluogo di regione e le zone limitrofe, e temperature tra i 5 ed i 19 gradi.
10:20 Emanuele Filiberto a L'Aquila

Emanuele Filiberto di Savoia, accompagnato dalla moglie Clotilde, è arrivato alle 8 di questa mattina a L'Aquila per solidarietà con i terremotati.
10:16 In azione 850 militari

Sono 850 i militari dell'Esercito schierati in Abruzzo per far fronte all'emergenza terremoto, secondo un punto di situazione aggiornato a stamani.

10:08 Scossa nella notte, paura ad Ascoli

Ha svegliato anche gli ascolani, nel pieno della notte, la scossa di magnitudo 4.8 registrata alle 1.15 in Abruzzo, con epicentro nei comuni di Pizzoli, Parete, Catipignano, e Cagnano Amiterno (L'Aquila).

10:01 Berlusconi torna all'Aquila

Silvio Berlusconi tornerà all'Aquila nella tarda mattinata (12.30) per compiere un sopralluogo assieme al capo della Protezione civile, Bertolaso. Il premier dovrebbe arrivare nel capoluogo abruzzese intorno a mezzogiorno e, dopo aver incontrato i tecnici per una verifica delle condizioni, potrebbe tenere una conferenza stampa presso la scuola allievi della guardia di finanza a Coppito.
09:56 A24 chiusa ai mezzi pesanti

L'autostrada A24 Roma-L'Aquila resta chiusa ai mezzi pesanti tranne che alle colonne mobili e ai mezzi leggeri. Lo riferisce la Protezione civile.
09:53 L'Aquila, una casa di cura per i ricoverati dell'ospedale

Al posto dell'ospedale dell'Aquila, evacuato ieri a causa dei danni, "chiederemo al ministro del Welfare di poter utilizzare una casa di cura in città, che non ha riportato danni", ha detto il manager dell'Asl dell'Aquila Roberto Marzetti.
09:51 Oltre 40 mila posti letto garantiti nei prossimi giorni

La Protezione civile conta sul posto 7 mila unità, comprese anche le forze armate e le forze dell'ordine. "Entro oggi - ha affermato il vice capo dipartimento Marta Di Gennaro - saranno piantate 7 mila tende e nei prossimi giorni saranno garantiti 40 mila posti letto. I soccorsi nella notte sono proseguiti come nelle previsioni. La Protezione civile sconsiglia l'invio di materiale solidale dal momento che le squadre di assistenza usano del materiale collaudato e consiglia invece di far riferimento ad altri canali di aiuto, già avviati, previsti da associazioni di volontariato o da altri enti.
09:38 Maroni: "Cerchiamo i superstiti sotto le macerie"

Domani ci sarà un'altra riunione del Consiglio dei Ministri per stanziare fondi adeguati" ma "adesso l'emergenza è una sola: cercare di recuperare da sotto le macerie coloro che sono ancora vivi", ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni.
09:37 Aquila, in 30 all'ospedale da campo

"Nell'ospedale da campo attrezzato e gestito dalla Protezione Civile qui all'Aquila sono ricoverati circa 30 pazienti". A fare il punto della situazione è il manager dell'Asl dell'Aquila Roberto Marzetti, che spiega come al momento e per le prossime ore l'attività nell'ospedale da campo sarà gestita dalla Protezione Civile.

09:29 Rafforzato sistema anti-sciacalli

Il Ministero dell'Interno si sta organizzando, con nuovi uomini, per evitare nei prossimi giorni ogni possibile episodio di sciacallaggio. A dirlo e' il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.
09:24 Sfollato un aquilano su sette

Quasi un aquilano su sette è sfollato. Tuttavia si tratta di un numero sensibilmente inferiore a quanto previsto nelle prime ore: 10.000 su un totale di circa 70.000 abitanti, mentre poche ore dopo la scossa di terremoto lo stesso sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente aveva ipotizzato che i senza tetto potevano essere almeno 50.000.
09:18 Casa dello studente, estratto il corpo di un giovane

Il corpo senza vita di un giovane è stato estratto verso le 08,30 dalle rovine della Casa dello studente all'Aquila. Le squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco, con l'aiuto di una potente gru, stanno lavorando per recuperare altri corpi che si teme siano rimasti sotto le macerie.
09:16 Dall'Unicef Italia 100 mila per i bambini abruzzesi

Unicef Italia stanzia un contributo di 100 mila euro per le esigenze primarie dei bambini abruzzesi. Lo ha annunciato il presidente della sezione italiana dell'organizzazione delle Nazioni Unite, Vincenzo Spadafora, sottolineando che ''i bambini abruzzesi hanno da subito bisogno dei soccorsi e degli aiuti necessari per sopravvivere in queste prime ore, ma anche di tornare alla loro vita normale, alle loro scuole, al quotidiano".
09:15 Maroni: stanziati 130 milioni di euro

"Per il sistema del ministero dell'Interno, cioè carabinieri, polizia e vigili del fuoco impegnati per i prossimi sei mesi in Abruzzo metteremo a disposizione 130 milioni di euro". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Domani, ha spiegato il ministro, "ci sarà un'altra riunione del Consiglio dei ministri per stanziare altri fondi. Per questa emergenza nazionale saranno trovate tutte le risorse che serviranno".
09:03 Ripristinati gas e luce

Continua lo sforzo per assicurare a tutti gli sfollati un posto per dormire, ha spiegato il vice capo dipartimento della Protezione civile Marta Di Gennaro: "Nella giornata di oggi verranno montate in tutto 7000 tende per mettere a dimora 40mila persone. Sono state ripristinate le linee di gas ed energia ed entro domani sarà tutto avviato ed utilizzabile comprese le tende sociali. Ieri sera inoltre sono stati distribuiti 18mila pasti".
09:02 "Nessuna emergenza sanitaria"

"Non c'è nessuna emergenza sanitaria". Lo ha detto questa mattina Marta Di Gennaro, vice capo dipartimento della protezione civile dalla sede della sala operativa di Roma. "Sono una ventina i dispersi al momento, grandine e pioggia non hanno facilitato le operazioni".
08:35 Diecimila posti letto negli alberghi

La Regione Abruzzo ricorda che sono a disposizione degli sfollati del sisma delle scorsa notte oltre 10 mila posti letto in Abruzzo in strutture alberghiere della costa adriatica. Si sottolinea che il pernottamento gratuito presso una delle strutture alberghiere è in favore dei cittadini dell'Aquila e dei comuni del circondario colpiti dal sisma di ieri.

08:34 In fila per la colazione

Questa mattina, dopo una notte di freddo (il termometro all'Aquila non ha superato i 4 gradi) gli sfollati delle tendopoli di piazza d'Armi si sono messi in fila per fare colazione e ricevere una copia gratuita dei quotidiani.

08:32 Nessun episodio di sciacallaggio nella notte

Nessun episodio di sciacallaggio è stato registrato la notte scorsa a L'Aquila. Lo ha riferito la centrale operativa della Guardia di Finanza, cui il coordinamento delle forze dell'ordine ha affidato l'incarico di controllare il centro della città nel corso della notte.
08:12 Muore uno dei capi dei vigili del fuoco

E' morto ieri per un malore il capo squadra esperto Marco Cavagna, 50 anni, di Bergamo. Era giunto ieri all'Aquila dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo, alla guida di un mezzo per aggiungersi ai soccorritori che stanno lavorando sulla zona del sisma ed è stato colto da un improvviso malore.
Aveva partecipato a numerose operazioni di soccorso, tra l'altro negli eventi sismici della provincia di Brescia del 2004 e negli eventi meteorologici verificatisi in Liguria nel 2002.
08:09 Autostrade, chiusa parte della A24

Per facilitare le operazioni di soccorso, comunica la compagnia Autostrade per l'Italia, è chiuso per tutti i veicoli, sulla A24 Roma-l'Aquila-Teramo il tratto tra Assergi e L'Aquila ovest in entrambe le direzioni. Inoltre, per i soli mezzi pesanti di massa complessiva superiore alle 7 tonnellate e mezza, la A24 è chiusa completamente verso Teramo e da Teramo fino al bivio per l'Autosole verso Roma mentre la A25 è completamente chiusa nei due sensi; in particolare, nel tratto compreso tra Bussi Popoli e Pratola Sulmona, è presente uno scambio di carreggiata, e c'è il limite di velocità di 40 km orari. Su questo tratto è vietato il transito ai veicoli con peso superiore alle 3 tonnellate e mezza. Autostrade sconsiglia di mettersi in viaggio per raggiungere l'Abruzzo. Sono in corso anche controlli alle strutture nei tratti interessati dal sisma.
07:57 L'impegno di vigili del fuoco ed esercito

Sono 1.950 i vigili del fuoco che si trovano in Abruzzo, con una novantina di mezzi a disposizione. Attualmente sono impegnati anche 72 ingegneri e architetti che si stanno occupando di effettuare le prime verifiche di stabilità degli edifici. Sul territorio anche 13 squadre speleo alpine, 40 unità cinofile, 6 squadre speleo alpino fluviale e 6 squadre specialistiche per la ricerca sotto le macerie attrezzate con geofoni e termocamere. Quanto ai mezzi il Dipartimento ha messo in campo 51 mezzi per il movimento terra, 6 autogru, 22 autoscale, 4 elicotteri, 2 mezzi mobili per le trasmissioni via satellite e 3 ponti radio.

07:53 Case presidiate contro gli "sciacalli"

Pattuglie delle forze dell'ordine hanno presidiato le strade dell'Aquila durante la notte per evitare che entrassero in azione ladri negli appartamenti abbandonati.
07:51 In arrivo altre 3.000 tende

Per oggi "sono in arrivo altre 3.000 tende" per gli sfollati dell'Aquila e "c'è sempre la possibilità di trasferirsi lungo la costa, dove sono stati requisiti 5.000 posti letto" in alcuni hotel del luogo. Lo ha confermato il sindaco del capoluogo abruzzese, Massimo Cialente, al Tg1, manifestando la speranza che si possa "assicurare ai cittadini una notte migliore di quella appena trascorsa".
07:47 Non piove più

Dopo la grandine di ieri, nella notte non è piovuto e per adesso c'è solo un po' di foschia. Le previsioni per oggi indicano "cielo nuvoloso" e "possibili piogge" nel pomeriggio, ma la speranza dei soccorritori è che il tempo conceda una tregua.
07:46 I soccorritori sono oltre cinquemila

Attualmente, fanno sapere dal quartier generale della Protezione civile, sono 5.100 le persone impegnate nell'ambito del sistema nazionale di soccorso e assistenza alla popolazione nazionale (oltre al personale del dipartimento e ai volontari arrivati da numerose regioni, vigili del fuoco, Croce rossa, soccorso alpino e forze dell'ordine). Si aggiungono oltre 1.300 militari (300 dei quali di supporto non sul campo, come a esempio quelli addetti alle rilevazioni meteo).
07:41 Cinque studenti ancora intrappolati nel dormitorio

Dopo un sopralluogo questa mattina tra le rovine della Casa dello Studente dell'Aquila, in via XX Settembre, il sindaco Cialente ha detto che sotto le macerie potrebbero ancora esserci cinque persone.
07:39 Anche il sindaco dell'Aquila trascorre la notte in auto

Anche il sindaco di L'Aquila, Massimo Cialente, come la maggior parte dei 70mila cittadini de L'Aquila, ha trascorso la notte in macchina. "Ho dormito soltanto un'ora", ha raccontato, "Per il resto della notte ho fatto visita ai centri di raccolta per portare solidarietà ai concittadini. Tutte le strutture comunali sono inagibili e momentaneamente la macchina operativa del Comune è ospitata nella scuola della Guardia di finanza".
07:27 Notte nelle auto

Nelle frazioni dell'Aquila colpite dal terremoto, come Onna, Paganica, Castelnuovo, Tempera, in pochi hanno raccolto l'offerta di spostarsi a dormire nelle strutture ricettive della costa messe a disposizione. Quasi tutti hanno preferito rimanere vicino alle proprie cose, chi dormendo in auto, che nei vari campi allestiti in poche ore dalla Protezione civile.

07:25 Onna, mistero sul numero delle vittime tra gli extracomunitari

I coordinatori del soccorso nel piccolo comune abruzzese vicino all'epicentro non escludono che ci possano essere anche altre persone, oltre i quattro dispersi. Ad Onna, infatti, abita una consistente comunità di lavoratori extracomunitari, che non è semplicissimo identificare.

07:24 Berlusconi torna in Abruzzo

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sarà oggi di nuovo sui luoghi colpiti dal terremoto, dopo aver rinviato il previsto viaggio in Russia.
07:22 Onna, 37 morti

Si continua a scavare ad Onna (L'Aquila), uno dei paesi più colpiti dal terremoto. Poco dopo le 23 i soccorritori hanno estratto da sotto le macerie un'altra vittima, si tratta di un giovane. Il bilancio dei morti è così di 37. Sono ancora quattro invece, i dispersi
07:18 Dopo 23 ore salvata una donna all'Aquila

All'Aquila, alle 2, dopo 23 ore dal sisma, è stata tirata fuori viva dalle macerie Marta, una studentessa di 24 anni della provincia di Teramo. La giovane, estratta dagli speleologi del soccorso alpino deve la propria vita a un colpo di fortuna: era a letto quando il palazzo di quattro piani dove viveva si è sbriciolato e le travi di cemento armato che sono cadute le si sono fermate a pochi centimetri dal corpo.

07:16 Decine di scosse nella notte

Ancora una notte di paura in Abruzzo, dove si è continuato a scavare tra le macerie nonostante le decine di scosse che si sono succedute, la più violenta della quali all'1,15 del mattino con una magnitudo di 4.8. L'epicentro è stato localizzato nei comuni di Pizzoli, Parete, Catipignano e Cagnano Amiterno. Meno di mezz'ora prima alle 00:47 gli strumenti avevano registrato un'altra scossa di magnitudo 3.6 con epicentro i comuni dell'Aquila, Collimenti, Villagrande e Scoppitto.

07:11 Protezione civile: 179 morti

Secondo i dati diffusi dalla Protezione civile, sono 179 i morti accertati nel terremoto che ha devastato l'Abruzzo la notte tra domenica e lunedì. Quaranta delle vittime non sono state ancora identificate. I dispersi sono 34 e 1.500 i feriti. Gli sfollati sono complessivamente 17.000, di cui 10.000 a L'Aquila e 7.120
nella provincia
Melinda84
00martedì 7 aprile 2009 14:53
Sono situazioni in cui a volte le parole sembrano davvero tanto banali... [SM=x1355154]
Melinda84
00martedì 7 aprile 2009 15:04
14:45 Gli alberghi della costa abruzzese sono in grado di assicurare fino a 6500 posti letto. Non sono stati danneggiati dal sisma. I dati sono stati diffusi da Confturismo-Confcommercio. Quasi il 90% del patrimonio abitativo aall'Est dell'Aquila è stato danneggiato dalle scosse telluriche.

14:31 Un altro cadavere è stato estratto alla Casa dello Studente de L'Aquila. I morti accertati sono al momento 208. La Questura di Teramo smentisce ogni voce che in queste ultime ore si sta diffondendo riguardante un ipotetico, imminente terremoto in questo capoluogo con l'invito a lasciare uffici pubblici e abitazioni. Nessuna evacuazione è stata preordinata, si tratta di voci incontrollate.

14:25 "Saranno decine di migliaia le case che dovranno sottostare all'esame dei tecnici rilevatori che sono circa 1.500". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in conferenza stampa a L'Aquila.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com