Viareggio, riapre la stazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00venerdì 3 luglio 2009 09:37
All'alba ripreso traffico ferroviario
E' il regionale 23375 La Spezia-Pisa il primo treno a fermare, alle 5:54, a Viareggio dopo l'incidente ferroviario avvenuto in stazione nella notte tra lunedì e martedì scorsi. La stazione, come annunciato giovedì dai vertici di Trenitalia, è stata riaperta all'alba di venerdì, anche se al momento i binari disponibili sono solo due su otto. Una rete di protezione divide in due la stazione.

Le vittime sono salite a venti
Non ce l'ha fatta la donna ricoverata all'ospedale di Carrara, la cui identità non è stata ancora stabilita. E' morta nella notte facendo salire a venti il bilancio della tragedia ferroviaria di Viareggio.

Gatx: "Controlli a tappeto sui vagoni"
La Gatx rail Europe, proprietaria del vagone deragliato nella stazione di Viareggio, ha deciso "spontaneamente e come misura precauzionale", di controllare tutti gli assi dei vagoni che trasportano gpl in Italia e che abbiano caratteristiche tecniche simili a quello coinvolto nell'incidente della notte tra lunedì e martedì scorsi. A renderlo noto, in un comunicato, è la stessa società di noleggio carri cisterna: "Gatx provvederà immediatamente alla sostituzione di tutti gli assi dei vagoni interessati, i quali verranno sottoposti ad un controllo tecnico completo per verificarne l'integrità delle condizioni operative. Le modalità di test più appropriate verranno discusse con le autorità italiane". ''Questa misura non implica il riconoscimento che causa dell'incidente di Viareggio siano stati errori da parte di Gatx - sottolinea Johannes Mansbart, ceo di Gatx rail Europe -, ma è un controllo di sicurezza per ristabilire la completa fiducia dei nostri clienti.

Cdm dichiara lo stato di emergenza
Oggi il Consiglio dei ministri, convocato per le 12.30 a Palazzo Chigi, dichiara lo stato d'emergenza per la vicenda. Procedono intanto le indagini, ancora a carico di ignoti: le ipotesi di reato sono disastro ferroviario, omicidio plurimo e incendio colposi. ''Non ci sentiamo responsabili'', afferma l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com