Un bambino su quattro usa il telefonino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
~=€MM@=~
00domenica 11 maggio 2008 09:52
Si concentrano sui videogiochi, inviano Sms, fanno fotografie, ma soprattutto chiamano e vengono chiamati da genitori, fratelli, sorelle e parenti vari. Sono i bambini italiani (tra i 6 e 10 anni) che usano il cellulare, oltre uno su quattro (28,7%). E' solo uno dei dati contenuti nella ricerca realizzata dall'Istat su 'L'uso dei media e del cellulare in Italià, condotta su un campione di circa 20mila famiglie, da cui arriva una nuova conferma sul ruolo sempre più centrale del telefonino, in tasca al 77% degli italiani e al 93% degli adolescenti.

I BAMBINI GIOCANO E CHIAMANO MAMMA. Lasciati da parte pallone e bambole, oltre un bambino su quattro (il 28,7%) usa il telefono cellulare: in massima parte (72%) viene utilizzato per essere più facilmente in contatto con i genitori e gli altri familiari, ma in molti casi (34%) è già un importante strumento di comunicazione con gli amichetti. Un'attrazione irresistibile, però, viene esercitata anche dai videgiochi (li usa il 38%), dagli sms e della fotocamera digitale. Qualcuno più furbetto di altri ha anche scoperto l'utilità della calcolatrice.

ADOLESCENTI, TUTTI AMICI E TELEFONINO. Difficile trovare un teenager senza il cellulare in tasca. Secondo l'Istat non può farne a meno il 93% dei ragazzi tra i 15 e i 17 anni, il 94% di quelli tra 18 e 19 anni e l'80% dei ragazzini tra 11 e 14 anni. Anche per i gli adolescenti il contatto con la famiglia è tra i motivi di maggior uso del cellulare, ma parlare con gli amici diventa sempre più importante con il crescere dell'età: più che chiamare, però, è il messaggino il vero re delle comunicazioni. L'invio e la ricezione di Sms (o anche di Mms) è infatti la funzione più gettonata in tutte e tre le classi di età, seguita dalla fotocamera, dai videogiochi e dalla possibilità di scaricare suonerie e loghi.

DONNE ATTENTE A FAMIGLIA E SICUREZZA. Le donne che usano il cellulare, soprattutto quando si va avanti con l'età, sono tuttora meno degli uomini (il 74% del totale rispetto all'81% dei maschi). Differenze che non sorprendono si notano poi nei motivi per cui il telefonino viene utilizzato: le donne, infatti, lo usano più degli uomini per essere in contatto con la famiglia e molto meno per ragioni di lavoro. Inoltre una su quattro, con il cellulare in tasca, si sente più sicura.

NUOVE FUNZIONI, POCO INTERESSE. In generale, non tenendo conto dell'età, gli italiani al telefonino parlano, 'messaggiano', al massimo fanno foto e utilizzano funzioni di base come l'agenda, la sveglia e la calcolatrice. Le 'diavolerie' più avanzate, invece, vengono sostanzialmente ignorate: l'accesso a Internet è usato solo dal 2,9%, l'e-mail dal 2,2%, la possibilità di fare acquisti o consultare servizi finanziari appena dallo 0,2%.

IN SEI ANNI DIFFUSIONE ORMAI OVUNQUE. Il cellulare, dice lo studio dell'Istat, ha subito negli ultimi sei anni una grande diffusione, passando da una penetrazione del 58% tra le persone di oltre 11 anni nel 2000 all'80% del 2006. Si sono affievolite anche tutte le differenze di genere, età, territorio, titolo di studio: basti pensare che nella fascia 25-44 anni l'uso del cellulare è aumentato tra i laureati di circa 10 punti percentuali, mentre tra le persone con la licenza elementare o nessun titolo l'incremento è stato di oltre 27 punti. Diminuiscono, infine, anche le differenze sociali, poiché gli incrementi maggiori si registrano per gli operai, le casalinghe e i pensionati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com