Torta mimosa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Melinda84
00domenica 8 marzo 2009 11:58
Ingredienti per la base:
- 125 gr. di farina speciale per torte (io farina 00)
- 120 gr. di zucchero
- 3 uova grandi
- 1 pizzico di sale
- la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
- 1/2 bustina scarsa di lievito in polvere per dolci

Ingredienti per crema chantilly:
- 2 tuorli d'uovo
- 50 gr. di zucchero
- 40 gr. di farina
- 250 ml. di latte
- scorza intera di mezzo limone
- 200 ml. di panna montata

Ingredienti per la bagna
- succo di ananas sciroppato

*un paio di fette di ananas sciroppato

Preparazione: in una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, unite il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e a poco a poco la farina setacciata, aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 20 cm. e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

In un tegame montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite a poco a poco la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungete il latte a filo e la scorza di limone, mettete il tegame sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con un cucchiaio di legno rigirando sempre nello stesso verso fino a far addensare la crema. Togliete la crema dal fuoco, scartate la scorza di limone e fatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Mescolate poi delicatamente la panna montata alla crema. Prendete il pan di spagna e con un coltello tagliate delicatamente tutta la crosta esterna, tagliate poi un disco nella parte superiore di 1 cm. circa.

Togliete delicatamente parte della mollica interna formando nel disco inferiore una cavità e mettetela da parte, bagnate i 2 dischi con lo sciroppo dell'ananas o con quello che preferite. Versate una parte della crema nella cavità inferiore della torta e livellate con una spatola, mettete i pezzi di ananas e chiudete con il disco superiore e spalmate la torta con la crema rimanente. Tagliate la mollica in tanti piccoli dadini e distribuiteli su tutta la superficie e i bordi laterali della torta, facendoli aderire sulla crema. Mettete la torta in frigo e al momento di servire spolverizzatela di zucchero a velo.
gughi potter
00domenica 8 marzo 2009 16:25
Buona ^__^
~=€MM@=~
00sabato 14 marzo 2009 10:07
buonaaaaaaaaaa
prettyangel
00domenica 22 marzo 2009 19:51
A me non piace!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com