Torino, cariche polizia su studenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 18 maggio 2009 14:09
Corteo anti G8, lanci di uova e sassi
Momenti di tensione a Torino alla protesta contro il G8 dell'Università quando i manifestanti dell'Onda hanno lanciato uova e fumogeni contro il cordone di forze dell'ordine che hanno risposto con una carica in seguito alla quale almeno tre studenti sono stati bloccati. I manifestanti hanno bloccato il traffico in via Madama Cristina con transenne e cassonetti dell'immondizia. Diversi negozianti per paura hanno chiuso le saracinesche.

Gli studenti hanno bloccato il traffico il corso Marconi all'angolo con via Madama Cristina, e si sono ora mossi in corteo in direzione corso Vittorio Emanuele II. Il blocco del traffico ha creato disagi e alcune proteste soprattutto da parte dei passeggeri dei mezzi urbani, costretti a fermarsi. quattro dei ragazzi sono stati bloccati dalla polizia nel corso della carica avvenuta davanti al castello del Valentino. Si tratterebbe di tre stranieri e un italiano. I manifestanti in corteo chiedono che vengano rilasciati i giovani che sono stati fermati dalle forze dell'ordine per essere identificati dopo le cariche di stamattina.

Il rettore disponibile a incontrare gli studenti
"Da parte nostra vi è la massima disponibilità ad incontrare gli studenti". A lanciare il messaggio è il rettore del Politecnico di Torino, Francesco Profumo, che, nel giorno di apertura del 'G8 University Summit 2009', a Torino, si rivolge così agli studenti che stanno manifestando contro l'iniziativa per le vie del capoluogo torinese e che hanno in programma per martedì un corteo nazionale. "E' corretto dire agli studenti - ha dichiarato Profumo - il significato vero di questo appuntamento: è un incontro non politico ma aperto ai contributi.

"Da parte nostra - ha proseguito - c'è grande attenzione alle loro richieste in un momento di instabilità e di incertezza come questo. Noi, io - ha concluso - sono molto vicino a loro in questa loro difficoltà di crescere in questo particolare momento".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com