Tolta la tonaca a "parroco ribelle"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00sabato 12 aprile 2008 13:33
Decisione papale per Don Sante Sguotti
E' stato ridotto allo stato laicale don Sante Sguotti, l'ex parroco ribelle di Monterosso, già sospeso "a divinis" dopo aver ammesso di essere padre di un bimbo. La dimissione 'ex officio' per il sacerdote in 'lotta' con la Curia padovana da diversi mesi, è stata decisa direttamente dal Papa, Benedetto XVI, dopo il parere favorevole della Congregazione per il clero. A questa decisione non c'è possibilità di ricorso.


Questa decisione comporta che Sante Sguotti non è più annoverato nella chiesa tra i ministri sacri o chierici e quindi non ha più i diritti e i doveri dei chierici: non puo' celebrare l'eucaristia e gli altri sacramenti, né assumere incarichi propri dei chierici, né puo' attribuirsi titoli sacerdotali o portare abiti ecclesiastici. La dimissione dallo stato clericale è un provvedimento permanente.

Aver perso lo status di religioso - precisa una nota della Curia di Padova - non comporta automaticamente la possibilità di sposarsi in chiesa. Per poterlo fare l'ex parroco, che da dicembre convive con la giovane dalla quale ha avuto un figlio, dovrà chiedere ed ottenere una dispensa dal Papa.

Già nei giorni scorsi si era tornato a parlare dell'ex sacerdote di Monterosso che da poco è indagato dalla Procura di Padova per appropriazione indebita, per l'uso di telefoni, computer e denaro della comunità nel periodo in cui il vescovo lo aveva estromesso dalla parrocchia. Indagini - ha precisato la Curia - che sono state avviate autonomamente dalla magistratura, "non su richiesta o esposto della Curia diocesana né dell'amministratore parrocchiale".

Al posto dell'ex don Sante è stato nominato nuovo parroco di Monterosso don Danilo Zanella, che si insedierà ufficialmente domenica 13 aprile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com