Spagna: Soccorritore, Solo 23 Superstiti Tutti Gli Altri 150 Sono Morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Melinda84
00mercoledì 20 agosto 2008 18:37
Madrid, 20 ago. (Adnkronos) - "L'aereo e' pieno di cadaveri carbonizzati". E' la testimonianza shoccante rilasciata da uno dei soccorritori del Summa che sono entrati sull'aereo schiantatosi oggi all'aeroporto di Madridi. Al sito del El Mundo ha detto che sono solo 23 i passeggeri che sono stati estratti dal velivolo in fiamme. "Tutti gli altri sono morti" ha aggiunto. Il bilancio dei morti sarebbe quindi di 150, dal momento che a bordo dell'aereo Spanair si trovavano 173 persone.
gughi potter
00mercoledì 20 agosto 2008 20:11
Uno spaventoso incidente ha avuto luogo nell'aeroporto madrileno di Barajas. Il velivolo, un jet della compagnia Spanair con 172 passeggeri a bordo, era in fase di decollo diretto alle Canarie quando è uscito di pista: nell'incidente sono morte 147 persone. Solo 26 sono i superstiti. Il velivolo, dopo lo schianto, ha preso fuoco. A causare il fatale schianto sarebbe stata l'esplosione del motore di sinistra.

19.15 - Bimba estratta viva ma non ce la fa
Una bimba di due anni è stata estratta viva dai rottami dell'aereo ma è morta durante il tragitto in ambulanza verso l'ospedale. Dei 26 superstiti sette sarebbero in gravi condizioni. Tra le prime ipotesi sui motivi della sciagura aerea allo scalo madrileno di Barajas, un incendio al motore sinistro del velivolo per cause ancora da accertare. Il recupero della scatola nera permetterà di fare luce sulla dinamica del disastro che si è verificato durante la fase di decollo.

18.22 - Nuovo bilancio: 26 i superstiti
Sarebbero solo 26 su 173 passeggeri i superstiti del terribile incidente che ha coinvolto un aereo della Spanair all'aeroporto di Madrid, Barajas. Lo ha affermato una fonte dei servizi di emergenza, intervenuti sul logo del disastro.

17.45 - Bloccato anche aereo con vittime Santo Domingo
E' ancora fermo all'aeroporto di Madrid l'aereo che deve riportare in Italia le salme di tre delle quattro turiste italiane morte nel tragico incidente stradale di Santo Domingo. Non è riuscito a partire a causa del disastro che ha coinvolto, nello stesso aeroporto, il velivolo della Spanair.

17.40 - Testimone: "Solo 23 superstiti"
"Dentro l'aereo c'erano molti corpi carbonizzati". Queste le parole di un addetto ai servizi di emergenza, raccolte dall'edizione online di El Mundo, riguardo all'incidente. Sempre l'uomo ha rivelato al quotidiano spagnolo che i superstiti sarebbero 23, tutti in condizioni critiche. I soccorsi sono terribilmente complicati. I vigili del fuoco hanno tardato a entrare nell'aeromobile per l'altissima temperatura all'interno del velivolo.

17.38 - Numero verde a disposizione dei parenti
Per avere notizie sulla sorte delle persone che possono essere rimaste coinvolte nell'incidente al volo JK5022 la compagnia aerea Spanair ha messo a disposizione di parenti o amici delle eventuali vittime dell'incidente il numero verde 800400200 (prefisso 0034). E' quanto si legge in una nota diffusa dalla stessa compagnia aerea sul proprio sito internet.

17.30 - A bordo 166 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio
Secondo la Scandinavian Airlines System, società che controlla Spainair, i passeggeri a bordo del velivolo sono 166 e sei i membri dell'equipaggio.

17.28 - Testimone: "un miracolo che qualcuno sia sopravvissuto"
"E' un miracolo che qualcuno sia sopravvissuto". E' quanto ha dichiarato al sito de El Mundo uno dei testimoni del terribile incidente. Nell'incendio che è subito seguito sarebbero morte, secondo un bilancio provvisorio, 150 delle 173 persone che, tra passeggeri ed equipaggio, si trovavano a bordo dell'aereo della Spanair diretto alle Canarie. Secondo quanto reso noto, i superstiti sarebbero feriti in modo grave.

17. 12 - Farnesina al lavoro
Potrebbero esserci anche degli italiani a bordo dell'aereo in partenza per le Canarie, uscito di pista e incendiatosi all'aeroporto di Madrid. La Farnesina si è immediatamente attivata presso le sue sedi consolari e diplomatiche nella capitale spagnola per verificare, insieme con le autorità iberiche, l'eventuale coinvolgimento di cittadini italiani nell'incidente. Lo rende noto la Farnesina.

17.10 - Sull'aereo 164 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio
C'erano 164 passeggeri - tra cui due neonati - più nove membri dell'equipaggio a bordo dell'aereo della Spanair JK5022 finito fuori pista in fase di decollo nell'aeroporto madrileno di Barajas. E' quanto si legge sul sito online del Mundo. Almeno 44 le persone ferite, di cui 23 sono in gravi condizioni, ha fatto sapere la prefettura spagnola. E' probabile che sull'aereo ci fossero anche dei passeggeri tedeschi.

16.58 - Zapatero sul luogo dell'incidente
Il premier spagnolo, José Luis Zapatero, ha interrotto le sue vacanze e si sta recando al momento all'aeroporto Barajas di Madrid. Lo ha riferito la Cnn in lingua spagnola.

16.44 - Soccorritori: "Circa 150 morti"
Sono circa 150 i morti dell'incidente aereo avvenuto nell'aeroporto di Barajas a Madrid. Lo hanno reso noto fonti dei servizi di soccorso secondo le quali soltanto 25 delle 173 persone a bordo dell'aereo della Spanair sono sopravvissute.

16.37 - El Mundo: "Oltre 100 i morti"
Potrebbero essere oltre 100 i morti nell'incidente aereo a Barajas. E' quanto riferisce il quotidiano spagnolo El Mundo.

16.29 - Chiuso lo scalo di Madrid
L'aeroporto Barajas di Madrid è stato chiuso. A quanto riferito da radio Cadenaser, sono stati sospesi tutti i decolli e gli atterraggi. La Guardia Civil ha anche bloccato al traffico tutte le strade di accesso al terminal numero 4, ora riservate ai mezzi di soccorso.

15.35 - Si attiva la Farnesina
L'Unità di Crisi della Farnesina si è immediatamente attivata, attraverso la rete diplomatica in Spagna, per verificare l'eventuale presenza di italiani a bordo.

15.10 - El Mundo: "Sette i morti"
Secondo quanto riportato da El Mundo, l'incidente è avvenuto in prossimità del terminal 4. A bordo del volo 5022 della compagnia Spanair viaggiavano 160 passeggeri diretti alle Canarie. I feriti sarebbero 43. All'origine dell'incidente vi sarebbe stato un incendio a uno dei motori di sinistra nella fase di decollo.

15.05 - Aereo "Spanair" fuori pista al decollo
Il volo 5022 della compagnia "Spainair", con oltre 160 passeggeri a bordo, diretto alle isole Canarie è andato fuori pista in fase di decollo all'aeroporto internazionale "Barajas" di Madrid. L'aereo è in fiamme in un campo adiacente la pista. Secondo le prime informazioni ci sarebbero diversi morti.
gughi potter
00giovedì 21 agosto 2008 11:21
Madrid,s'indaga su vittima italiana
Molti bimbi morti nella sciagura aerea

C'erano tanti bambini a bordo dell'Md-82 della Spanair andato a fuoco all'aeroporto di Barajas a Madrid: almeno 22 stando alla lista pubblicata da El Mundo. Tra questi vi è il nome di un bambino che potrebbe essere italiano e su cui la Farnesina sta facendo accertamenti. Intanto le autorità hanno recuperato le scatole nere. L'aereo, poco prima di partire, è rimasto due ore in riparazione.

Sono 153 i morti accertati e, tragedia nella tragedia, sono molti i bimbi che hanno perso la vita. Due sono segnalati come neonati, Isaac Dominguez e un altro di cui non si sa il nome, viaggiava con la mamma sullo stesso posto: Somara Hernendez con bebé. Uno dei nomi presenti sulla lista, Domenico Riso, potrebbe essere di un cittadino italiano: la Farnesina sta verificando. Non ci sono altri passeggeri con lo stesso cognome.

Aereo in revisione prima del decollo
L'Md82 della Spanair aveva chiesto assistenza tecnica pochi minuti prima del decollo. Il comandante del volo, Antonio Luna, era già arrivato in testa alla pista per effettuare il decollo quando ha deciso di rientrare al gate di partenza, per motivi che non sono stati resi noti: alcune fonti parlano di un guasto a un sensore di temperatura esterna, altre di problemi al motore; sta di fatto che il problema doveva essere sufficientemente grave da rientrare nella categoria "no go", ovvero tale da impedire il decollo a giudizio del comandante.

Dopo una riparazione durata circa due ore - con i passeggeri sempre a bordo - il comandante è ripartito per il rullaggio e ha effettuato il decollo, durante il quale sarebbe avvenuto l'incendio al motore sinistro che rimane la presunta causa della tragedia, costata la vita a 153 persone. Il quotidiano britannico The Times riporta inoltre che nei giorni precedenti erano stati cancellati per problemi tecnici due voli dello stesso apparecchio.

Recuperate le scatole nere
Il ministro delle Infrastrutture spagnolo, Magdalena Alvarez (sotto il cui dicastero ricade la gestione dei trasporti), ha detto che l'apparecchio ha iniziato la fase di decollo e il ruotino anteriore si era staccato da terra: non è chiaro se anche il carrello posteriore fosse già in volo; da notare comunque che l'aereo aveva già superato la velocità di non ritorno e avrebbe dovuto in ogni caso effettuare il decollo non potendo più fermarsi prima della fine della pista.

E' a questo punto che il motore di sinistra dell'Md82 avrebbe preso fuoco e l'apparecchio, sbilanciato, sarebbe finito fuori dal lato destro della pista, spezzandosi in vari tronconi a causa dell'impatto e del successivo incendio del carburante; tuttavia alcuni esperti ritengono che un incendio a un motore non sia sufficiente a spiegare le cause del disastro - un bimotore è certificato per poter decollare in sicurezza anche con un solo propulsore funzionate - tanto più che l'apparecchio avrebbe dovuto sbandare dalla parte opposta.

I tecnici hanno comunque recuperato le due scatole nere dell'apparecchio, che saranno esaminate rapidamente; l'unica certezza riguarda il fatto che si tratta di un incidente, come hanno confermato fonti governative spagnole scartando qualsiasi ipotesi di attentato terroristico.
Melinda84
00giovedì 21 agosto 2008 11:24
Povera gente...
gughi potter
00giovedì 21 agosto 2008 11:31
Appena ho letto su tgcom ci sono rimasto di stucco.
Sono tantissime le persone morte, e sinceramente che fossero o meno italiani non fa molta differenza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com