Scuola, tornano i voti in pagella

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00venerdì 29 agosto 2008 00:25
Lo annuncia ministro Gelmini dopo Cdm
Tornano i voti sulle pagelle degli studenti italiani. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. "Crediamo che alla scuola - ha detto - serva chiarezza. Per questo ci sarà un ritorno dei voti accompagnati dai giudizi che saranno esplicativi del risultato raggiunto dai ragazzi". Parere positivo dal Cdm anche all'insegnante unico nelle scuole primarie.

Dopo il via libera del Consiglio dei Ministri, la Gelmini ha spiegato nel dettaglio le principali riforme previste già per l'anno accademico 2008/2009. "Il ritorno al voto è frutto di una proposta della sottoscritta e del ministro Tremonti, perché crediamo che nella scuola serva chiarezza, e che competa agli insegnanti definire il livello di apprendimento degli alunni in ogni singola materia - ha precisato il ministro dell'Istruzione - . Quindi ritorniamo ai voti accompagnati dai giudizi che però avranno una valenza diversa, ovvero di essere esplicativi del risultato conseguito".

Oltre al ripristino dei voti in pagella, il decreto approvato dal Cdm introduce tre punti impotanti: il cinque in condotta, l'educazione civica e il maestro unico alle scuole elementari. Il giudizio sul comportamento degli alunni sarà vincolante per il passaggio dell'anno e farà media con gli altri voti. Un'insufficienza in questa "materia", nei casi più gravi, potrebbe anche portare alla bocciatura degli studenti indisciplinati.

L'erede della vecchia educazione civica si chiamerà invece "Cittadinanza e Costituzione", avrà una specifica valutazione e non sarà una materia da affrontare in maniera discrezionale. La nuova disciplina potrà contare, sia nel primo che nel secondo ciclo, su un'ora a settimana di insegnamento, per un totale di 33 ore annuali.

Maestro unico alle elementari?
Per quanto riguarda il ritorno al maestro unico alle elementari, la Gelmini ha spiegato che la decisione è stata presa per far fronte a un'esigenza pedagogica e dare una risposta alla necessità dei bambini di avere un punto di riferimento didattico preciso soprattutto nei primi anni di istruzione (prima, seconda e terza elementare).

"Ma la novità non arriverà in questo anno scolastico - ha spiegato il ministro - Il consiglio dei ministri ha per ora soltanto espresso un indirizzo ma è certo che non tarderà molto. Per la scuola primaria tornare al maestro unico risponde a un'esigenza pedagogica. I bambini hanno bisogno di avere un punto di riferimento preciso anche fuori dalle pareti domestiche".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com