Scuola, Camera vota fiducia a decreto Gelmini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Melinda84
00mercoledì 8 ottobre 2008 14:46
ROMA (Reuters) - La Camera ha votato stasera la fiducia su un maxiemendamento del governo interamente sostitutivo del decreto legge sulla scuola, che recepisce comunque tutte le norme chiave del dl, a cominciare dal ripristino del maestro unico alle elementari e la riduzione dell'orario scolastico nel primo ciclo a 24 ore settimanali, con l'obiettivo di ridurre la spesa per l'istruzione.

La fiducia è passata con 321 voti a favore, 255 contrari e 2 astenuti.

Il voto finale sul provvedimento firmato dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, è atteso per giovedì, dopodiché il decreto passerà al Senato per la definitiva conversione in legge entro la fine del mese.

Il governo ha deciso di accelerare sul provvedimento, contro il quale si sono compattati opposizione di centrosinistra e sindacati, prima dell'attesa ondata di scioperi della scuola.

Il decreto legge, che reintroduce il voto in decimi alle scuole elementari e medie e la bocciatura per l'insufficienza in condotta, punta a ridurre in tre anni di 87.000 unità il numero degli insegnanti, bloccando il loro turnover, come hanno confermato nei giorni scorsi sia Gelmini che il premier Silvio Berlusconi.

Il maxi-emendamento precisa che alle scuole elementari la bocciatura deve però rimanere un caso eccezionale -- non basterà l'insufficienza in una materia per ripetere l'anno -- e destina per la messa in sicurezza degli edifici scolastici almeno il 5% delle risorse assegnate per il finanziamento del programma delle infrastrutture strategiche.

Contro il decreto Gelmini, accusato dall'opposizione di volere annientare il tempo pieno e far regredire la scuola di 30 anni, tagliando importanti risorse, il sindacati di base dei Cobas ha indetto uno sciopero per il 17 ottobre.

I sindacati confederali, anche loro schierati contro il dl, decideranno, forse già domani, la data del loro sciopero.
gughi potter
00mercoledì 8 ottobre 2008 19:13
Diciamo che il Ministro mi trova in disaccordo con la maggior parte delle 'proposte'.
Favorevole al voto in condotta che fa media (anche se staremo a vedere quanta importanza gli daranno i prof.) e sarei anche favorevole al maestro unico, se non fosse che molti insegnanti perderebbero il proprio posto di lavoro.
Secondo me quello che fa rinnovato nel sistema scolastico italiano non è il voto in condotta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com