Redditi online, Web aggira lo stop

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00venerdì 2 maggio 2008 15:12
E Grillo ora è rinnegato dai suoi
E' mercoledì 30 aprile quando l'Agenzia delle Entrate diffonde on line i redditi 2005 degli italiani. Subito dopo il Garante della Privacy blocca la pubblicazione degli elenchi. Ma le ore intercorse tra la diffusione e lo stop sono state fatali perchè gli utenti hanno iniziato a diffondere i dati attraverso i peer-to-peer come E-mule e a venderli su eBay. Beppe Grillo si scaglia contro la pubblicazione, ma i lettori del suo blog stavolta sono contro di lui.



I dati fiscali, infatti, appena dopo la pubblicazione sono stati copiati in formato testo e resi disponibili attraverso il peer to peer, il sistema che consente la condivisione di file tra utenti senza la presenza di server fissi. Giovedì notte era già possibile rintracciare su Emule diversi file di testo, Excel o Pdf contenenti i dati pubblicati il giorno precedente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Così, se qualcuno non fosse riuscito a consultare gli elenchi nel lasso di tempo in cui la rete li aveva messi a disposizione, lo potrà comunque fare attraverso uno dei molti programmi di condivisione utente-utente. Il file sharing attraverso Emule consentirebbe, inoltre, anche il download di file in cui poter rintracciare i codici associabili ai comuni italiani e scaricare così solo i redditi di proprio interesse.

Nonostante lo stop,a poche ore di distanza dalla pubblicazione online, il Garante dell Privacy non avrebbe previsto gli effetti devastanti associabili alla condivisione di dati in Rete, che permette la copia e la diffusione degli stessi attraverso il P2P. Adiconsum è intervenuta in proposito attraverso il segretario generale dell'associazione di consumatori Paolo Landi il quale, pur lodando la trasparenza ha lanciato un appello a tutti coloro che hanno registrato i dati dell'Agenzia delle Entrate al fine di evitare di rimettere in Rete le informazioni che erano state diffuse.

Agenzia Entrate risponderà al Garante
Arriverà la prossima settimana la risposta dell'Agenzia delle Entrate alla richiesta di delucidazioni, fatta dal Garante della privacy, sulla diffusione on line delle dichiarazioni dei redditi 2005. Nel documento, elaborato dai tecnici del fisco, saranno forniti all'Autorità i chiarimenti sull'interpretazione della norma che riguarda la diffusione e la pubblicazione dei dati relativi alle dichiarazioni.


E se il "toto-redditi" ora impazza sulla Rete, tra centinaia di utenti alla ricerca della dichiarazione fatta dal vicino di casa o dal vip di turno ha destato polemiche il redddito dichiarato nel 2005 dal comico Beppe Grillo all'Ufficio delle Entrate. Sarebbero infatti oltre 4 milioni di euro gli incassi del blogger più famoso di Italia. E se lui si indigna per la pubblicazione di dati sensibili e si preoccupa per il possibile aumento di sequestri di persone ed estorsioni mirate, stavolta i "grillini", i frequentatori del suo blog che hanno aderito finora ad ogni iniziativa lanciata dal comico genovese, "Vaffa-day" in testa, ora si ribellano. La trasparenza tanto evocata da Grillo e la libertà del web gli si sono rivoltate contro. E c'è già chi sul blog il "vaffa" lo indirizza proprio a lui.
~=€MM@=~
00sabato 3 maggio 2008 11:48
ho visto qndo ero in ufficio alcuni dati... no comment la pubblicazione -.-
è la + grande merdata ke l'agenzia delle entrate poteva fare
giuggyna
00sabato 3 maggio 2008 13:21
sn dakkordo kn te
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com