Primo Maggio, cento manifestazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 1 maggio 2008 19:46
I temi: tutela dei diritti e sicurezza
Primo Maggio all'insegna dell'unità sindacale sulla tutela dei redditi, sui contratti e sulla sicurezza quello di oggi, con oltre 100 manifestazioni nel Paese e quella nazionale che si terrà a Ravenna, teatro della più drammatica tragedia sul lavoro del dopoguerra, la morte dei 13 operai all'interno della Mecnavi, il 13 marzo 1987. Anche Napolitano dedica la celebrazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro e sarà nella sede dell'Inail.


17.45 - Cgil Cisl e Uil si ritrovano alla festa del Primo Maggio forti di una rinnovata unità, compatti nel difendere la nuova legge sulla sicurezza e nel chiedere al nuovo governo Berlusconi interventi urgenti per la tutela dei salari. Insieme i leader di Cgil Cisl e Uil difendono le organizzazioni del lavoro dai duri attacchi mossi al sindacato dalle "lobbies" e dai "provocatori", da quelli per i quali "i mali d'Italia dipendono tutti dal sindacato", consegnando al paese una proposta unitaria per la riforma della contrattazione che sarà, ha detto il leader della Cgil Guglielmo Epifani, "un'intesa di alto profilo". Di fronte ad una platea di 6-7 mila persone i leader di Cgil Cisl e Uil hanno chiesto al governo di non mettere mano agli interventi da poco varati contro le morti bianche: "dal nuovo governo ci aspettiamo che non cambi la legge sulla sicurezza", ha detto Angeletti. Al contrario, "la prima cosa che deve fare è tagliare le tasse sui salari". Da parte sua il sindacato mette sul piatto una proposta per la riforma contrattuale che ha già pronta e che dalla prossima settimana sarà sottoposta al vaglio degli organismi sindacali. Sarà questa, ha detto Bonanni, "la risposta a tutti quei provocatori che negano la responsabilità di alcuni per scaricarla sui sindacati".

16.48 - "Bruciare le bandiere di Israele è un atto di oltraggio non solo a quel popolo, alla sua storia e alle sue sofferenze ma all'intera civilta' occidentale, quindi anche a noi stessi". Questo il commento di Pier Ferdinando Casini agli episodi accaduti a Torino durante il corteo del primo maggio. "La demenza di questi atti - conclude il leader dell'Udc - offende la festa del primo maggio e tutti i lavoratori".

16.00 - Il funk afro-napoleano di Enzo Avitabile e Manu Dibango ha aperto l'edizione 2008 del concertone di Piazza San Giovanni a Roma.A presentare l'evento e' l'attore Claudio Santamaria. Fin dall'inizio la musica ha reso omaggio al tema musicale di questa edizione, la grande musica del 1968. Il tema politico, scelto dai sindacati, è "Basta morti sul lavoro".

15.31 - Sul palco delle autorità ci sono anche i parenti delle vittime di incidenti sul lavoro. Alle sette vittime della tragedia del 6 dicembre 2007 all'acciaieria Thyssen Krupp di Torino, alle cinque vittime della tragedia del 3 marzo 2008 presso la Truck Center di Molfetta ed alle due vittime dell'incidente del 18 gennaio 2008 presso il Porto di Marghera, il capo dello Stato ha conferito la decorazione alla memoria della stella al merito del lavoro.

14.49 - In occasione del Primo maggio Milano festeggia i suoi 162 nuovi "maestri del lavoro". Sono state infatti consegnate dal vicesindaco De Corato e dal prefetto Lombardi le Stelle al merito del lavoro a 162 premiati per la regione Lombardia. "Ai nuovi maestri del lavoro - ha dichiarato De Corato - la stima e l'ammirazione dell'Amministrazione comunale e di tutta la città di Milano per questo importante riconoscimento".

14.21 - "Un atto di inciviltà che proprio nel momento in cui ci si appresta a celebrare la festa per i 60 anni di Israele a Torino, è inammissibile in uno stato democratico". Così Claudia De Benedetti dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane ha definito gli atti antisraeliani durante il corteo del Primo Maggio a Torino dove tra l'altro sono state bruciate bandiere dello stato ebraico.

14.13 - Il ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero esprime "piena solidarietà a Fausto Bertinotti" contestato alla manifestazione del Primo Maggio a Torino. La contestazione di cui è stato oggetto Bertinotti, "è assurda ed assolutamente minoritaria e ininfluente rispetto alla grande manifestazione di Torino a cui abbiamo partecipato entrambi insieme a tante compagne e compagni di Rifondazione Comunista".

13.14 - "Il tema delle morti bianche insieme a quello delle riforme deve costituire la centralità della politica di questa Legislatura". Così il neo-presidente del Senato, Renato Schifani, ha confermato la volontà da parte della coalizione di governo di raccogliere l'appello lanciato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a "rimboccarsi tutti le maniche" per spezzare la catena di tragedie sul lavoro. "Appena ci insedieremo con gli Uffici di presidenza e il Parlamento sarà a regime affronteremo tutte le proposte di legge che verteranno inoltrate dai Gruppi - ha spiegato Schifani - e daremo priorità assoluta ai temi che attengono alla sicurezza, all'incolumità e alla vita dei cittadini".

12.40 - "Quando si verificano assurde e atroci tragedie sul lavoro in angosciosa sequenza in cui perdono la vita dei lavoratori, si leva ancor più fortemente il grido 'basta!' Non può continuare così non ci si può rassegnare come una inevitabile fatalità dobbiamo tutti rimboccarci le maniche". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano celebrando presso la sede dell'Inail la Festa del Lavoro nella ricorrenza del Primo Maggio.

12.32 - "Ogni governo deve essere molto impegnato sul lavoro: occupazione, stabilità, precarietà, tutela sono argomenti di tutti". Lo ha detto il ministro del Lavoro Cesare Damiano. Il ministro ritiene che "il governo Prodi abbia fatto su questi temi azioni concrete e positive e abbia lasciato una buona eredità" e al nuovo esecutivo ribadisce l'invito "a una continuità di azione". Damiano non tralascia il problema Alitalia: "E' una situazione a rischio. Mi auguro che su questo argomento ci sia serietà".

12.03 - Un Primo maggio dedicato al ricordo delle vittime del lavoro perché la sicurezza sia sempre più una realtà. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha deciso di trascorrere così la Festa dei lavoratori e, poco prima mezzogiorno, è giunto al palazzo dell'Inail per inaugurare un monumento dedicato ai caduti del lavoro. Il capo dello Stato è stato accolto al suo arrivo dal neo-sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e dal riconfermato presidente della Provincia, Nicola Zingaretti.

11.30 - Cgil Cisl e Uil sono contrari alla modifica del decreto sulla sicurezza nei posti di lavoro come è stato richiesto invece da Confindustria. Lo dicono i tre segretari confederali riuniti a Ravenna per la manifestazione in occasione della Festa del Primo maggio. A Ravenna, ricorda il segretario della Cgil Epifani, 21 anni fa ci fu l'eccidio nella stiva di una nave dove "morirono tanti giovani. Siamo qui per ricordare tutte quelle persone".

11.14 - "La Festa del Primo Maggio deve impegnare tutti a fare in modo che al centro dell'economia venga posto il lavoro dell'uomo, con i suoi diritti, le sue capacità di intraprendere, i suoi bisogni". Il neoeletto presidente della Camera, Gianfranco Fini, rende omaggio alla festa del lavoro e sostiene che "il pieno esercizio del diritto di ogni persona ad un lavoro equamente retribuito è condizione indispensabile per la produzione di ricchezza e di benessere sociale".

10.50 - Sono partiti a Ravenna i due cortei organizzati per la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil in occasione della Festa del Lavoro. Alle manifestazioni sono attese in città oltre 10.000 persone che si stanno distribuendo tra due cortei che confluiranno poi ai giardini pubblici. Alla testa di uno dei due cortei i tre segretari di Cgil, Cisl e UIl, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

10.23 - "Cgil, Cisl e Uil sono uniti a difendere i diritti dei lavoratori. In tanti dovrebbero seguire l'esempio dei sindacati: sarebbe il modo per fare andare meglio il Paese". Ne è convinto il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, che partecipa questa mattina, assieme ai colleghi della Cgil Guglielmo Epifani e della Uil Luigi Angeletti, al corteo promosso in occasione della Festa del Primo Maggio a Ravenna.

10.00 - E' partito a Milano, all'angolo tra Corso Venezia e i giardini di Via Palestro il corteo celebrativo per il Primo maggio. In testa al corteo - che raggiungerà Piazza Duomo, dove prenderanno la parola i segretari generali milanesi di Cgil, Cisl e Uil - i gonfaloni della città di Milano e di altri comuni limitrofi alla metropoli. Dietro i gonfaloni, le bandiere di Cgil, Cisl e Uil e le insegne del Partito democratico.

09:36 - Fausto Bertinotti è stato contestato questa mattina a Torino dai centri sociali. E' accaduto prima che iniziasse la manifestazione del primo maggio in piazza Vittorio dove c'era il concentramento del corteo. Quando l'ex presidente della Camera si è avvicinato agli striscioni e alle bandiere di Rifondazione Comunista, un gruppo di giovani dei centri sociali lo hanno praticamente fatto allontanare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com