Prestiti online, è boom tra privati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 27 maggio 2008 17:49
Boober.it: siamo l'eBay del credito
Il futuro dei prestiti? E’ 2.0, proprio come il web. A dirlo sono i numeri. Il settore del peertopeer lending, cioè del prestito tra privati che si effettua tramite la Rete, è in crescita costante. Zopa (acronimo di “Zone of possibile agreement”, cioè “luogo di un possibile accordo”) nato tre anni fa è stato il primo portale ideato in quest’ottica. E oggi l’idea di tre manager della banca Egg va a gonfie vele, tanto che da molta gente viene preferito alle banche per chiedere piccole somme a tassi inferiori a quelli del mercato. E proprio come Zopa si sta affermando in questi ultimi mesi anche Boober, un portale specializzato nel prestito “peertopee lending” e che sta registrando consensi sempre maggiori.

Lo spiega a Tgcom Manolo Maffeis, direttore generale di Centax, società bergamasca che, in joint venture con Boober Olanda, ha sviluppato la piattaforma.

In cosa consiste la vostra iniziativa e in cosa si differenzia da Zopa?
Boober.it è uno spazio online dove chi ha bisogno di un prestito personale può incontrare una community di persone disposte a prestargli il denaro.Le differenze con Zopa sono molte.
La principale è che Boober.it è un sito di social lending diretto, mentre Zopa fornisce un servizio di social lending indiretto. Vale a dire che su Zopa domanda e offerta di denaro si incontrano per incroci automatici fatti dal sistema sulla base di parametri stabiliti dall’utente. In Boober invece tutto è affidato alla libera scelta degli utenti che di volta in volta si incontrano, si conoscono, si parlano e decidono insieme le condizioni più vantaggiose per tutti.
Su Zopa io ‘setto’ a priori di prestare denaro a tutti quelli che offrono l’8%. Così il mio denaro verrà automaticamente assegnato a questo tipo di richieste. Boober invece è più ‘caldo’, più personale, più legato all’unicità del singolo. Sono io a decidere di volta in volta se prestare denaro a Tizio piuttosto che a Caio, anche se magari offrono le stesse condizioni.

Come si fa per richiedere e concedere un prestito?
Bisogna iscriversi come richiedente o finanziatore. Il primo, dopo aver ricevuto un indicatore di rischio frutto della valutazione del suo profilo creditizio, decide tutte le condizioni del prestito che gli occorre: sceglie ammontare, tasso e durata. Dopo pubblica sul mercato online di Boober la sua richiesta, che diviene visibile alla community di prestatori. Come succede su E-bay quando si mette all’asta un bene. Se le condizioni che propone vengono reputate vantaggiose, se offre sufficienti garanzie e ispira fiducia, gli utenti prestatori possono prestargli da 50 a 500 euro,, fino alla completa copertura della somma richiesta, che poi viene trasferita sul suo conto. Mensilmente poi Boober trasferirà le rate dal conto del richiedente al conto corrente di chi gli ha prestato denaro.

Chi si rivolge a voi? Chi sono i vostri clienti?
Il nostro utente medio è un uomo, di età compresa fra 30 e 50 anni, che vive in città ed è in possesso di un diploma. Chi chiede un prestito online di solito è un esperto della Rete, naviga spesso su internet e da parecchi anni e ha a buona confidenza con i siti di e-commerce.

Qual è la risposta che state avendo in questi primi mesi?
Stamo crescendo molto e per ora solo col passaparola. Quando gli utenti scoprono questo nuovo modo di richiedere o di prestare denaro ne sono entusiasti. Molto forte è l’influenza tra utenti, segno anche questo che il servizio viene vissuto positivamente.

Quali sono i progetti futuri?
Oltre ad un continuo miglioramento del servizio che eroghiamo attualmente, per il futuro prevediamo di aggiungere nuovi prodotti “peer-to-peer” sulla piattaforma. Puntiamo anche a rafforzare sempre più il nostro legame ed il ruolo degli utenti, che sono i veri protagonisti del social lending e del web 2.0.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com