Potter, traduzione pirata sul web

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00giovedì 9 agosto 2007 11:33
Fermato un 16enne di Aix-en-Provence

Denunciato, fermato e poi rilasciato dalla polizia. Deve essersi spaventato uno studente di 16 anni di Aix-en-Provence. La colpa? Ha diffuso in Rete una traduzione non autorizzata dell'ultimo libro di J.K.Rowling, "Harry Potter and the Deathly Hallows". La polizia era stata allertata da un intervento della casa editrice che distribuisce il libro in Francia e si era mossa, visto gli interessi economici che girano attorno alle storie del maghetto.

Il ragazzo aveva pubblicato su un sito la traduzione dei primi capitoli subito dopo l'uscita della blindatissima edizione inglese di "Harry Potter e le reliquie mortali", avvenuta il 21 luglio in tutto il mondo. Nei giorni scorsi, il ragazzo aveva completato l'opera. Secondo Le Parisien, il lavoro "quasi professionale" compiuto dal traduttore pirata aveva stupito e messo in allarme gli investigatori sguinzagliati dalla Gallimard, la casa editrice che pubblicherà a ottobre la traduzione autorizzata.

E invece, il temibile falsario era solo un adolescente appassionato della saga. "Sembra che non volesse guadagnarci, è solo un fan", ha spiegato una fonte giudiziaria ufficiale, aggiungendo che la polizia è alla ricerca di altre persone da interrogare. La frode, in questi casi, viene punita con multe pesanti. L'ultima fatica letteraria di J.K. Rowling ha venduto più di 11 milioni di copie nel primo giorno di uscita. Le imponenti misure di sicurezza approntate dagli editori sono state più volte beffate da molte versioni pirata in lingua inglese circolate su internet prima del lancio ufficiale. L'edizione italiana di "Harry Potter and the Deathly Hallows" sarà in libreria sabato 5 gennaio 2008. Come i precedenti, il romanzo sarà pubblicato da Adriano Salani Editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) ed è in corso di traduzione.

fonte
~=€MM@=~
00giovedì 9 agosto 2007 16:03
se magari lo pubblicavan subito in tt le lingue...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com