Playstation, cosa riserva il futuro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 12 maggio 2008 17:05
Da Killzone 2 a Little Big Planet
E' dura svegliarsi improvvisamente e capire di non essere più i padroni incontrastati del mercato. Se n'è accorta suo malgrado anche la Sony, che con la Playstation uno e due era diventata senza ombra di dubbio la regina in quello dei videogiochi e che adesso si trova invece a risalire la china, tallonata, se non superata, da Nintendo con Wii e Ds e da Microsoft con l'Xbox 360. Ma i giapponesi non sono abituati a piangersi addosso e si sono rimboccati le maniche, puntando su due strade per riprendersi lo scettro: giochi di qualità e la creazione di una community ancora più forte intorno ai suoi due prodotti, Playstation 3 e Psp. L'occasione per presentare tutto quello che gli utenti vedranno da qui a Natale (e oltre) è stata una giornata a Londra interamente dedicata alle anteprime, dove sviluppatori interni e non hanno illustrato cosa dovrebbe far scegliere la macchina Sony piuttosto che quelle della concorrenza.


KILLZONE 2
Tra i giochi più attesi c'era sicuramente Killzone 2, seguito di uno degli sparattutto migliori della scorsa generazione di console. Purtroppo c'è subito una cattiva notizia: uscirà non prima di febbraio 2009, "bucando" l'appuntamento natalizio. Poco male se la qualità promessa da un video circolato ormai quasi due anni fa sarà rispettato. Per quello che abbiamo potuto vedere, il gioco c'è, seguendo molto da vicino, forse troppo, la strada intrapresa dall'ultimo Call of Duty, ossia uno svolgimento molto incentrato su azioni "scriptate", cioè spettacolari fasi che servono per garantire pathos al gioco ma sfuggono totalmente al controllo di chi impugna il joypad. La guerra tra terrestri e helgast, comunque, pare valga la pena di essere combattuta, tra armi interessanti e scontri all'ultimo sangue che coinvolgono interi eserciti. Basta ricordarsi che quel video di due anni fa, che mostrava una forza visiva obiettivamente esagerata, era poco più di una bufala.



MOTOSTORM PACIFIC RIFT
Chi invece riuscirà a ritagliarsi un bello spazio questo Natale è Motostorm che col suo seguito promette mirabilie. Nato per essere uno dei giochi di guida più "ignoranti" e scorretti in circolazione, l'ambientazione si sposta in modo deciso dai deserti a un'isola che è tutto tranne che deserta. Ricca di spunti interessanti, promette, a quanto visto, di migliorare in tutto l'esperienza del predecessore. Più veicoli e motocicli da guidare su strade non battute, ma create anche distruggendo la vegetazione con la forza. Percorsi che variano da spiagge a pendici dei vulcani fino alla jungla più fitta e che mettono a dura prova nervi e riflessi dei giocatori. Notevole la grafica che sembra aver anche risolto i problemi di una fluidità non proprio indementicabile che affliggeva il primo capitolo. Le premesse sono ottime, il lavoro dei programmatori pure. Sicuramente uno dei must per il prossimo Natale



LITTLE BIG PLANET
Il titolo sicuramente più interessante e originale tra tutti quelli presentati è stato l'ormai mitico Little Big Planet, vera fucina di idee racchiuse nell'anima candida di un prodotto che a prima vista sembra quasi per bambini e che invece appassionerà un pubblico più maturo, soprattutto femminile. Le premesse sono semplici: un mondo intero di livelli in parte creati dai programmatori e in parte dagli utenti dove far scorrazzare i propri personaggi, pupazzi completamente personalizzabili tramite migliaia di tratti, dal colore della stoffa fino agli occhiali da sole. Livelli che alternano platform, strategia, puzzle game a seconda del creatore e dell'umore del giocatore che li può affrontare anche in compagnia. Ma lo stupore di chi impugna il joypad si fa palpabile nel momento in cui si passa alla fase creativa, che permette di realizzare livelli partendo da qualsiasi cosa si abbia in mente, utilizzando foto, video e musica personali. Insomma, un titolo che potrebbe davvero risultare l'anello mancante tra i videogiochi e l'arte, con in più una forte connotazione di community che non mancherà di entusiasmare un po' tutti. Uscita prevista, e finalmente confermata, ottobre.


ECHOCHROME
Tra i giochi magari di nicchia, ma con idee interessantissime c'era Echochrome, curioso puzzle game che sarà disponibile sia per Playstation 3 che per Psp. L'idea è semplice: far giungere a destinazione una serie di buffi omini che camminano su passerelle sospese nel vuoto. Per garantire la loro incolumità, il giocatore dovrà spostare blocchi e scale, tenendo sempre in considerazione che la prospettiva è tutto, proprio come in un quadro di Escher. Magari non sarà il nuovo Tetris, ma la dinamica di gioco promette davvero bene e la sua grafica minimalista gli conferisce un look originale che non puà passare insosservato. Uscirà nelle prossime settimane.


IL RESTO
Non finiscono certo qui le novità previste da qui a Natale. Da segnalare c'è sicuramente Siren, incarnazione su Ps3 di un survival horror davvero spaventoso e tutto basato sull'atmosfera tesa e nervosa. Quella festante dell'O2 di Londra non era certo la migliore per far provare emozioni forti quali paura, terrore e perenne senso del pericolo, ma quanto visto ha perfettamente soddisfatto il palato. Così come promette bene Resistence: Fall of a Man 2, seguito di uno dei migliori giochi di lancio della console Sony. L'idea è quella di un mondo invaso dagli alieni. Non originale, d'accordo, ma resa più interessante dall'ambientazione anni Cinquanta e dal carisma del protagonista, che questa volta dovrà "migrare" negli Stati Uniti per salvare il mondo. Troppo poco quanto visto per dare un giudizio anche provvisorio su di un titolo dal quale, comunque, ci si aspetta tanto.

Venendo al fronte di prodotti multipiattaforma, e che quindi usciranno anche per Xbox 360, il panorama è particolarmente roseo. Da tenere sott'occhio ci sono sicuramente Mirror's Edge, sparatutto in prima persona dove le armi... sono praticamente bandite. Quasi un simulatore di parkour con protagonista una splendida ragazza, corriere di informazioni di un futuristico mondo in cui i colori dominanti sono il bianco e il blu. Bello anche Ghostbuster che prende i protagonisti dei due film e li trascina di peso nel mondo delle console di nuova generazione. Giocando sembra davvero di partecipare alle scene delle pellicole, perfettamente riproposte a livello di ambientazioni, costumi e anche fantasmi e cattivi in genere. Simpatico e accattivante anche Lego Batman, ultima incarnazione della serie di videogame con protagonisti i mattoncini colorati. Umorismo e nonsense dominano le avventure del Cavaliere Oscuro e del suo compagno, alle prese con i nemici storici della serie.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com