Pasquetta,freddo e neve al Sud

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 24 marzo 2008 15:50
Al Nord sole ma temperature invernali
Maltempo al centrosud in questo lunedì di Pasquetta. Forti piogge a Roma, mentre freddo e neve stanno sferzando la Calabria. Su gran parte della regione sta piovendo abbondantemente. Nelle zone della costa c'è freddo intenso e mare agitato. A Campotenese, nella zona del Pollino, e sulla Sila, a Camigliatello, ha nevicato. Al Nord invece temperature rigide, sotto lo zero di notte, ma niente nuvole.

Pasquetta sotto l'acqua anche su Campania, Sicilia e Sardegna. Cielo nuvoloso sulle altre regioni, con un generale miglioramento in serata, secondo le previsioni meteo della Protezione civile.

Al Nord "cielo poco nuvoloso sul Piemonte, Val d'Aosta, Liguria e Lombardia occidentale, con addensamenti sulle zone alpine prossime al confine della Val d'Aosta e Piemonte cui saranno associate a locali nevicate. Sul resto del Nord nuvoloso con piogge sparse sul Triveneto ed Emilia Romagna orientale ed a carattere sporadici sulla Liguria di levante e resto dell'Emilia Romagna".

Per quanto riguarda il Centro, "cielo molto nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci temporaleschi. Precipitazioni a carattere isolato e complessivamente deboli sulla Toscana settentrionale e zone adriatiche. Le precipitazioni saranno nevose al di sopra dei 600-800 metri".

Le temperature sono ulteriormente in calo, soprattutto al Sud. Dal pomeriggio, un generale miglioramento si registrerà al Nord, con residue e deboli piogge sul Friuli, e dalla serata al centro, a iniziare da Toscana, Marche e Umbria settentrionale.

Venezia, torna l'acqua alta
Il fenomeno dell'acqua alta interesserà nuovamente il centro storico di Venezia. Secondo le previsioni del centro maree del Comune, l'acqua dovrebbe toccare i 105 centimetri di altezza sul medio mare. Si tratta di un ''codice giallo'', il quarto di intensità su una scala di sei valori. La marea sarà quindi ''sostenuta'' e l'acqua ricoprirà le parti più basse della città a cominciare da Piazza San Marco.

Sicilia, sospesi collegamenti con le isole minori
Il maltempo e il mare agitato ha causato gravi disagi nei collegamenti tra la Sicilia e le isole minori. Lampedusa e Pantelleria sono isolate, così come le isole Egadi. Sono rimasti fermi nel porto di Palermo, dove soffia un forte vento, i mezzi per Ustica. Solo Lipari è raggiungibile, mentre sono state sospese le corse per le altre isole, Alicudi, Filicudi, Stromboli, Vulcano e Panarea.

Abruzzo, - 11 gradi a Campo Imperatore
Nevica all'Aquila e in diverse località della provincia. La temperatura è scesa a -11 nella notte a Campo Imperatore, a 2.200 metri sul Gran Sasso, dove gli impianti della stazione sciistica sono stati chiusi e il forte vento non ha consentito corse regolari della funivia.

Lombardia, sole e temperature invernali
Pasquetta fortunata per i lombardi con la regione baciata da una splendida giornata di sole. Le temperature, comunque, rimangono molto rigide con una minima a Milano di -1. Il freddo intenso non scoraggia le gite fuori porta: i pochi rimasti nelle principali città in questo lungo ponte di pasqua, sono partiti sin dal mattino presto per raggiungere principalmente le zone di montagna della Valtellina, ma anche del Bergamasco e del Bresciano.

Rovinata al scampagnata dei Palermitani
La pioggia che cade a tratti dalla notte scorsa con scrosci sferzanti, il vento e le temperature decisamente più invernali che primaverili hanno rovinato la tradizionale scampagnata di Pasquetta dei palermitani. Il Parco della Favorita, grande polmone verde della città e meta obbligata dei barbecue all'aperto, stamattina appariva pressocché deserto, eccetto che per alcuni operatori dell'Amia, l'azienda dell'igiene ambientale, inviati a distribuire grandi sacchi per i rifiuti agli escursionisti, che però non sono arrivati.

Liguria, neve alle Cinque Terre
I vigili del fuoco della Spezia sono intervenuti nella notte per liberare dalla neve un'ambulanza della Pubblica Assistenza di Vernazza, in difficoltà nell'affrontare i tornanti che dal paesino del parco nazionale delle Cinque Terre risalgono verso le strade principali. Il nevischio aveva impantanato la strada, creando un blocco, in particolare nella tratta collinare fra i piccoli centri di San Bernardino e Volastra. I mezzi dei vigili del fuoco hanno sgomberato la via, in modo da consentire all'ambulanza di procedere verso l'ospedale della Spezia.

Roma, crollo alberi e cimitero chiuso
Il maltempo, le forti piogge e le raffiche di vento hanno causato a Roma, oltre ai gravi danni, anche la chiusura del cimitero di Prima Porta. Il camposanto è stato chiuso dopo un sopralluogo fatto dai vigili del fuoco e dalla polizia municipale. Nell'area del cimitero si registrano sradicamenti di decine di alberi e rami. Non si segnalano danni alle cappelle e alle tombe.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com