Parigi, trapiantati viso e mani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00martedì 7 aprile 2009 13:51
E' la prima volta nel mondo
PARIGI - Nel mondo della medicina è un primato. Per la prima volta a un paziente sono stati trapiantati il viso ed entrambe le mani. L'intervento su un trentenne, a cui hanno partecipato 40 medici, è durato 30 ore ed è stato eseguito all'ospedale Henri Mondor di Creteil, alla periferia di Parigi.

Tre dei cinque trapianti del viso fino ad ora realizzati nel mondo sono stati effettuati in Francia ma è la prima volta che l'intervento viene eseguito contemporaneamente a un trapianto di mani.

L'operazione è stata eseguita dall'equipe del professor Laurent Lantieri e del dottor Jean-Paul Meningaud per il trapianto di viso, e dall'equipe del dottor Christian Dumontier per le mani. Il paziente era rimasto gravemente ustionato in un incidente nel 2004.

Lantieri aveva già eseguito un trapianto di viso su un 28enne sfigurato da un colpo di arma da fuoco, sempre all'ospedale Henri Mondor di Crete. Un altro intervento fu effettuato su una 38enne sfigurata dal suo cane. Mentre un cittadino cinese, operato nel 2006 dopo essere stato attaccato da un orso, morì due anni dopo per cause sconosciute e sul cadavere non fu effettuata l'autopsia.
gughi potter
00giovedì 9 aprile 2009 18:11
Questi interventi mi fanno pensare che la scienza e la tecnologia non smette di evolversi e, quando viene usata per fini nobili come questo, dobbiamo esserne e felici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com