P. Civile: "Anticipare i rientri"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 5 gennaio 2009 17:37
Attesi neve e gelo anche in pianura
E' allarme neve e ghiaccio sulle strade del Nord e del Centro Italia. Per questo motivo la Protezione Civile consiglia agli automobilisti che hanno programmato di tornare il 6 gennaio, di anticipare il rientro, così da evitare il rischio di incorrere in possibili disagi sulle strade. La perturbazione di origine polare sull'Europa centrale, rende noto il Dipartimento, favorirà a partire da martedì la presenza di neve e gelo anche in pianura.


Il gelo colpira le regioni settentrionali e la Toscana. La Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche per le nevicate, che interesseranno dalle prime ore di martedì tutte le regioni del nord e l'appennino settentrionale e anche le zone di pianura, e che saranno più intense sul settore nord-occidentale.

La coincidenza tra peggioramento delle condizioni meteo e rientro dalle vacanze di fine anno disegna uno scenario di possibili criticità per il settore dei trasporti, in particolare per quello stradale e autostradale, nel nord del Paese e sull'appennino settentrionale. Si prevede la presenza di neve e di ghiaccio sulle strade del nord, in particolare su quelle di Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana per i tratti appenninici come, ad esempio, l'autostrada A1 tra Bologna e Firenze.

A quanti decideranno di mettersi comunque in viaggio martedì, gli esperti segnalano possibili disagi legati a nevicate e gelate che potranno allungare, anche in modo notevole, i tempi di percorrenza. Per affrontare i previsti disagi prima di mettersi in viaggio, la Protezione Civile consiglia di: verificare le buone condizioni generali del veicolo; munirsi di catene o pneumatici da neve; avere a bordo bevande calde o altro per rendere meno disagevole le eventuali code, soprattutto se si viaggia con bambini o anziani; usare la massima prudenza nella guida; controllare il livello del carburante, così da averne una adeguata disponibilità in caso di soste prolungate.

La Protezione Civile ha inoltre convocato un tavolo tecnico con enti e strutture interessate, prevedendo l'eventuale utilizzo del volontariato e informando Regioni e prefetture delle aree che saranno interessate dalle nevicate affinché predispongano le attività utili ad affrontare le situazioni di criticità.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com