Napolitano, dopo malore si riprende

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00lunedì 11 febbraio 2008 14:59
Trento, sta bene dopo calo di pressione
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato colto da un episodio di ipotensione mentre leggeva la Lectio Magistralis al Teatro Sociale di Trento. "E' stata tutta colpa di quella tunica nera che mi stringeva il collo", ha detto ai collaboratori. Mentre leggeva la sua voce era andata affievolendosi. Il volto si era fatto pallido. Dopo essersi tolto la tunica si è subito ripreso.

Il rettore e i professori sul palco, insieme a lui in tocco e toga, lo avevano visto barcollare ed erano corsi a sorreggerlo mentre il pubblico si levava in piedi in un lungo applauso di incoraggiamento. E' stato quindi il rettore Davide Bassi a invitarlo a sedersi cedendogli il posto al tavolo d'onore sul palco. La cerimonia si e' conclusa con l'esecuzione della Siciliana per pianoforte e flauto di Gabriel Faure', quando il Capo dello Stato aveva gia' lasciato la sala.

"Un episodio di ipotensione dovuta a una eccessiva durata della posizione ortostatica e a una profusa sudorazione determinata probabilmente dall'aver indossato la toga accademica". Così i medici spiegano il malessere che ha colpito il presidente della Repubblica. Dallo staff del Quirinale si è ribadito che "il presidente sta bene".

La "Lectio" di Napolitano
Prima del malore, Napolitano aveva parlato del Trattato di Lisbona, ritenendo che anche a Camere sciolte si possa e si debba procedere alla ratifica. "E' indispensabile in questo contesto che nessuno Stato membro si sottragga alle sue responsabilita' e agli impegni ancora una volta assunti. Il tempo stringe, non possiamo piu' esitare", aveva sottolineato, sollecitando l'Italia a fare la sua parte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com