Moro,30 anni fa eccidio di via Fani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 16 marzo 2008 17:59
La figlia:Perdono ma Br dicano verità
In silenzio i familiari delle vittime di via Fani si sono avvicinati alla lapide collocata nel luogo in cui 30 anni fa furono uccisi gli uomini della scorta di Aldo Moro. Anche tutto il mondo politico ha reso omaggio allo statista Dc e ai suoi cinque agenti. La figlia Agnese lancia un appello: "Ho perdonato ma ora le Br dicano la verità su tutto quello che è successo in quegli anni".

Sono le 9.02 quando scatta l'azione di fuoco che stermina i cinque uomini della scorta di Aldo Moro e si conclude con il sequestro del presidente della Dc. Tutto finisce alle 9,05. La prima auto ad arrivare è una Fiat 132, quella su cui verrà fatto salire l'ostaggio. A bordo vi sono tre persone: una sosta, mentre le altre due salgono a piedi su via Stresa portando una grande borsa. In pochi minuti si consuma così l'eccidio di via Fani.

Nel giorno del ricordo, i familiari degli agenti hanno deposto fiori. Ai piedi della lapide che, dopo i nomi delle cinque vittime, Oreste Leonardi, Francesco Zizzi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino e Giulio Rivera, riporta la frase "cinque uomini fedeli allo stato e alla democrazia sono stati uccisi con fredda ferocia mentre adempivano al loro dovere", sono stati lasciati anche ramoscelli d'ulivo, nel giorno della domenica delle Palme. Numerose le corone di alloro e di fiori delle istituzioni e delle forze politiche. Tra queste quella della Camera dei deputati, di Forza Italia, del Popolo della Libertà, dell'Associazione Nazionale dei Partigiani Cristiani, della Democrazia Cristiana, e poi due cuscini con le scritte "in memoria di degni e onesti servitori dello Stato" e "in memoria di un uomo libero e forte".

La figlia di Moro: "Terroristi dicano la verità"
"Credo, dentro di me, di aver... è una parola grossa, perdonato tutti. Però - aggiunge Agnese Moro - dovrebbero anche loro fare la loro parte". Per la figlia dello statista scomparso "in chi ha partecipato alla lotta armata dovrebbe nascere il senso di una responsabilità nei confronti della collettività" che dovrebbe indurre a "dire la verità su tutto quello che è successo in quegli anni". Agnese Moro, che già tempo fa strinse la mano all'ex br Alberto Franceschini, ha voluto però ricordare gli uomini di scorta a suo padre. "Credo sia doveroso che l'attenzione si soffermi sulle persone che sono morte in via Fani. Non erano dei simboli, non erano dei boia, erano delle persone, delle brave persone, persone del popolo, persone buone piene di sogni, di speranze. Di affetti che sono stati stroncati quel giorno".

L'omaggio dei politici
Il primo a rendere omaggio è stato Franco Marini, presidente del Senato ma nell'occasione nell'esercizio delle funzioni di presidente della Repubblica, assunte dopo la partenza di Giorgio Napolitano per un viaggio di Stato in Cile. Il capo dello Stato ha assicurato che il nove maggio, il giorno dell'assassinio dello statista, "verrà celebrato in Quirinale. Avrò modo di tornare su questa terribile tragedia italiana e sia sulla personalità di Aldo Moro e sul suo contributo allo sviluppo democratico del Paese", ha fatto sapere dal Cile Napolitano.

"E' un dovere - ha sottolineato invece Fini - non soltanto nei confronti della memoria di Moro e degli uomini della sua scorta ma anche nei confronti della verità, accertare ciò che ancora oggi è abbastanza ignoto della vicenda". Veltroni invita chi ha sparato a raccontare una verità non ancora del tutto completa e ad "evitare di riempire giornali e televisione".

Bertinotti, presidente della Camera, ha ricordato l'uomo "del dialogo tra le forze politiche", una lezione da ripensare meglio. Per Baccini, esponente dell'Unione di Centro, Moro "rappresenta una politica che non c'è più e che dovremmo ricostruire. Il suo esempio è ancora attuale ed è un patrimonio del nostro Paese non ascrivibile né a una parte né all'altra, ma all'Italia intera".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com