Meteo, allerta caldo al centro sud

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 27 maggio 2008 17:52
A Bari si corre il rischio maggiore
Proseguono le alte temperature al Centro-Sud e si moltiplicano le città a rischio ondate di calore. A Bari l'allerta caldo è al livello 2 ma dopodomani potrebbe raggiungere il livello 3 mettendo in gravi difficoltà la popolazione a rischio. Le altre città a rischio per le prossime ore sono: Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone , Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia , Pescara , Rieti, Roma.

Vi sono alcune categorie di popolazione più a rischio di altre, per via di condizioni fisiche generalmente compromesse e che non consentono di rispondere adeguatamente ai cambiamenti di temperatura nel caso degli anziani, e per una minor superficie corporea e autosufficienza nel caso dei bambini.

Per gli anziani, tra le raccomandazioni mediche, vi è quella di evitare l'esposizione all'aria aperta tra le 12 e le 18, nelle aree verdi, e di bere almeno due litri d'acqua al giorno. Per i bambini, i pediatri, consigliano di stare molto attenti al sole, proteggendo la cute dei piccoli con protezioni solari con fattore alto.

Frutta e verdura fresca di stagione aiutano a prevenire il rischio di colpi di calore, consiglia la Coldiretti. Al contrario, è fermamente sconsigliato bere bibite ghiacciate.

Pioggia al nord
Una vasta perturbazione che si estende dalle isole britanniche fino al Mediterraneo occidentale, scontrandosi con le correnti caldo-umide nord africane, farà registrare un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali del paese. Il maltempo si estenderà nel corso della settimana anche alle regioni del centro. Sono previste diffuse precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni del nord e su quelle del centro.

Rischio piene fluviali in Piemonte, da mercoledì, e situazioni più critiche potrebbero crearsi tra il Torinese, Valle d'Aosta e Biellese. Il Piemonte, stretto tra la depressione atlantica ad ovest e l'alta pressione africana ad est, continua ad essere sotto la pioggia che sta creando problemi alla coltivazioni agricole.
gughi potter
00mercoledì 28 maggio 2008 13:34
Sto scoppiando dal caldo.
giuggyna
00mercoledì 28 maggio 2008 19:37
ankio qui si muoreeeeeeeeeeeeeeeeeee
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com