Maroni: numero unico per emergenze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 24 febbraio 2009 17:45
"Il 112 per carabinieri, polizia e GdF"
L'Italia deve dotarsi di un numero unico per le telefonate di emergenza, come avviene in tutta Europa. Questo il progetto del ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Il numero, secondo quanto riferito, dovrebbe essere il 112, lo stesso degli altri Paesi dell'Ue e dovrebbe raccogliere le telefonate di emergenza sanitaria, per carabinieri, polizia, vigili del fuoco e guardia di finanza. "E' un progetto - ha detto Maroni - che partirà dal Veneto".


"L'Italia - ha spiegato il ministro - è da tempo nel mirino della Commissione europea che ha avviato una procedura di infrazione perchè la Commissione chiede, come si fa in tutti i Paesi europei, di aver un solo numero per le emergenze, mentre in Italia ce ne sono addirittura quattro".

Il Veneto regione pilota
Il ministro ha parlato del progetto da Venezia, dove ha incontrato il governatore della Regione, Giancarlo Galan, per ridiscutere il patto per la sicurezza. "Il mio modo di procedere - ha proseguito Maroni - per quanto riguarda le innovazioni è trovare il modo di applicare delle best practice, un luogo dove sperimentarla da esportare nella altre Regioni. L'occasione del rinnovo del protocollo per la sicurezza in Veneto puo essere l'opportunità per inserire in questo patto il progetto".


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com