Maltempo sferza il Nord Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00domenica 13 gennaio 2008 10:48
Piogge e nevicate nel Bellunese
Prosegue l'ondata di maltempo, soprattutto al nord della Penisola. Non solo abbondanti piogge ma anche una forte nevicata sulla montagna veneta, che ha generato problemi lungo la viabilità stradale a cominciare dai passi dolomitici. Vigili del fuoco e carabinieri segnalano numerosi interventi nel Nordest, lungo le strade montane per soccorrere automobilisti in difficoltà. Molti i disagi anche a valle.


A Belluno, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per allagamenti a scantinati e locali al piano terra. L'ultima vettura bloccata dalla neve è stata rimessa in condizioni di ripartire dai vigili del fuoco attorno alle 2 a passo Giau. Lo stesso valico da Pocol al bivio Posalf, circa 19 chilometri di strada, è stato chiuso al traffico per pericolo slavine. Chiusi per lo stesso motivo anche i passi Falzarego sulla sr 48 delle Dolomiti e il Fedaia sulla provinciale 641.

Disagi anche in Liguria, Piemonte e Lombardia. Neve in Valle d'Aosta. La perturbazione si sta spostando verso il centro, portando freddo e difficoltà anche alle colture. La Coldiretti ha sottolineato che "temporali di forte intensità hanno colpito molte regioni provocando allagamenti di campi coltivati, piccole frane e smottamenti" che, con la grandine, hanno prodotto "situazioni di difficoltà nelle campagne".

Dove non ci sono stadi danni, ha rilevato l'associazione degli agricoltori, la pioggia e la neve sono stati accolti con favore nelle zone di campagna anche perché tra ottobre e dicembre è stato registrato quasi un terzo in meno delle precipitazioni normali.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com