Maltempo, neve e gelo al Nord

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 6 gennaio 2009 19:26
Milano imbiancata, traffico regolare
Nevica sul nord-ovest dell'Italia, in particolare in Lombardia e Piemonte, con Milano e Torino imbiancate. In Lombardia continuerà a nevicare sino a mercoledì. Non si registrano disagi particolari per la viabilità, gli aeroporti sono rimasti aperti anche se qualche volo (soprattutto nello scalo di Linate) ha accumulato dei ritardi dovuti alla pulizia delle piste. Per la società Autostrade sono regolari i rientri dalle vacanze nonostante nevichi su 600 km della rete.



Fitta nevicata su gran parte del Piemonte dalle prime ore della mattina. La città di Torino è già coperta da un manto bianco di diversi centimetri. La neve continua a cadere intensamente. Circolazione rallentata ovunque, soprattutto sulle strade della collina torinese, dove il manto nevoso ha già superato i 7-8 centimetri, e su gran parte delle strade provinciali. Indispensabili per viaggiare pneumatici antineve o catene.

Nevica anche in Emilia-Romagna, da Piacenza fino a Modena ma al momento non si segnalano problemi alla circolazione sia nei centri abitati che in autostrada anche grazie al traffico scarso. Nevica anche sull'E45 Cesena-Orte nella zona del passo al Verghereto e gli automobilisti devono avere le catene a bordo.

Disagi contenuti a Linate e Malpensa, a Bergamo voli regolari
Disagi "contenuti" negli scali milanesi di Linate e Malpensa, nonostante le abbondanti nevicate: 18 voli cancellati a Linate e "solo alcuni ritardi" a Malpensa. Con quasi 900 uomini e oltre 270 mezzi la task force antineve messa in campo da Sea è al lavoro per affrontare l'emergenza maltempo.

Aiuti per i senzatetto a Roma...
Continuerà fino al 7 gennaio l'apertura straordinaria di sette stazioni della metropolitana, disposta dal Comune di Roma per il ricovero di persone senza fissa dimora in seguito all'ulteriore irrigidimento delle temperature previsto per i prossimi giorni dall'Aeronautica militare e dalla Protezione civile.
L'apertura straordinaria interessa le fermate di Barberini, Flaminio, San Giovanni e Vittorio Emanuele per la linea A e Piramide, Tiburtina e Ponte Mammolo per la B. Le persone senza fissa dimora sono assistite dalla Caritas diocesana di Roma mentre l'Ama si occupa del servizio di pulizia delle stazioni interessate.

Allerta in Liguria
Divieto di transito ai mezzi pesanti dalle 22 di stasera su tutta la rete stradale e autostradale della provincia di Genova: lo ha stabilito, per le nevicate previste per la serata, la prefettura di Genova. Analogo provvedimento è stato preso dalla prefettura di Alessandria. Intanto la Protezione Civile della Regione Liguria ha disposto l'allerta neve dalle ore 20 di martedì fino alla mezzanotte del 7 gennaio in tutta la regione. Il grado di allerta varia dal primo (il meno grave) al secondo per i bacini marittimi di centro e quelli padani di Levante.

...E Milano
"Presso la Casa dell'Accoglienza di viale Ortles e la struttura di via Saponaro, saranno disponibili 60 posti in più rispetto agli 800 già messi a disposizione dallo scorso novembre. Abbiamo acquistato altri 500 sacchi a pelo che, tra stanotte e domani, saranno distribuiti dalle unità mobili e nei dormitori". A dirlo è l'assessore Mariolina Moioli che ha presieduto questo pomeriggio il tavolo di lavoro presso gli uffici dell'Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali del comune di Milano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com