Maltempo, ancora pioggia e freddo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00venerdì 10 agosto 2007 11:26
Neve a quote basse e disagi al Nord
La morsa del maltempo che ha stretto prima le regioni del Nord, per poi spostarsi verso Sud, ha lasciato pesanti danni al suo passaggio. A piogge e temporali di forte intensità si è aggiunto un brusco abbassamento delle temperature, mentre la neve è arrivata a quote relativamente basse. Forti disagi si sono registrati soprattutto a La Spezia, nel Lecchese e a Firenze. La situazione non migliorerà ancora per alcuni giorni.

A La Spezia, in particolare, il Comune ha chiesto lo stato di calamità e di emergenza "a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto sulla provincia e che ha colpito duramente il comune'. Avviate le procedure previste per la domanda di risarcimento danni arrecati alle opere pubbliche, ai privati, alle attività produttive e all'agricoltura.

In Lombardia i temporali hanno coinvolto in particolare le province di Varese, Saronno e Milano. Nel capoluogo lombardo le piogge non hanno causato, secondo la Protezione civile, particolari disagi. L'area piu' interessata dal maltempo è stata quella del Varesotto, ma anche lì non si sono verificate situazioni critiche. Intanto, però, è ricomparsa la neve sulle vette più alte del Lecchese: sulla vetta della Grigna settentrionale, a quota 2.409 metri, sono scesi tre centimetri di neve. I temporali a tratti intensi in provincia di Lecco hanno poi causato disagi soprattutto alla viabilità verso l'Alto Lario, la Valtellina e la Valchiavenna. I maggiori problemi si sono verificati sulla direttrice della Superstrada 36 a causa delle chiusure a singhiozzo della corsia nord Lecco-Colico per una serie di allagamenti nelle gallerie che costituiscono la parte predominante del tracciato tra lago e montagna.

Cime imbiancate e temperature minime di zero gradi sono state registrate negli ultimi giorni in alta quota sul territorio piemontese, con un calo di temperature dai 5 ai 10 gradi. L'ondata di maltempo ha portato la neve d'agosto in provincia di Cuneo e nell'area centro-settentrionale della regione. Le precipitazioni hanno interessato, in Valle Stura, la Rocca dei Tre Vescovi, il monte Enciastraia e la cima delle Lose oltre al Vallone dei Laghi di Roburent. Gran parte del territorio comunale di Argentera è stato coperto dalla neve e la temperatura è scesa a 4 gradi.

Una tromba d'aria si è abbattuta, nei pressi di località Termine, nel Comune di Asiago, all'interno di un bosco d'altofusto di abete rosso e abete bianco. Il forte vento ha provocato la distruzione di una superficie boschiva, con una massa stimata sradicata di circa 600 metri cubi, equivalenti a 400 piante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com