Maltempo, ancora neve al Centro-Sud

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 19 febbraio 2009 17:22
Chiuse le scuole in Puglia e Basilicata
Continua a nevicare sul Centro-Sud dell'Italia e in particolar modo sull'A14 Bologna-Taranto, tra Pescara nord e Poggio Imperiale. A causa del maltempo, scuole chiuse a Potenza e in numerosi comuni della provincia dove, dopo le abbondanti nevicate, ora il pericolo maggiore è rappresentato dal ghiaccio. Anche in Puglia, nel Foggiano e in provincia di Bari, istituti scolastici chiusi.

Il maltempo comunque persisterà fino alla serata di giovedì, in particolare sul versante adriatico, con probabili nevicate sulle autostrade A14 Bologna-Taranto, A24 Roma-L'Aquila, A25 Torano-Pescara, A16 Napoli-Canosa. Le precipitazioni anche se moderate potrebbero dare luogo a limitati fenomeni con più forte intensità.

Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti e gli autotrasportatori a verificare la manutenzione dei veicoli, a dotarsi di catene a bordo o pneumatici invernali ed a mantenersi informati sulle condizioni meteo e di viabilità.

Su tutte le principali strade della Basilicata, la circolazione è consentita agli automezzi con pneumatici da neve. Sul tratto lucano dell'A3 Salerno-Reggio Calabria, nei pressi di Lagonegro (Potenza), i mezzi pesanti vengono deviati dalla Polizia stradale e dall'Anas sulla viabilità alternativa.

Ghiaccio, neve e forti raffiche di vento stanno creando notevoli difficoltà su quasi tutte le strade della Puglia. Disagi in particolare si registrano sull'Alta Murgia, e nella valle d'Itria, dove tra Alberobello, Locorotondo e Martina Franca, sono al lavoro gli spazzaneve dell'Anas, della Protezione Civile e dell'Amministrazione provinciale. Il ghiaccio sarebbe la causa principale di alcuni incidenti stradali, per fortuna nessuno grave, avvenuti sulla SS100, SS16 e Sp 231, e numerosi automezzi pesanti sono fermi nelle aree di servizio in attesa del miglioramento delle condizioni meteo. Bloccato nella notte, nel centro di Bari, un tratto del lungomare, a causa dell'apertura di una profonda buca sul manto stradale.

Vesuvio imbiancato
Resta il freddo a Napoli ma in città e in provincia, dopo la neve e il ghiaccio comparso in diverse zone nella notte, torna a splendere il sole. Il cielo limpido ha riservato la visione di un Vesuvio coperto da un'abbondante nevicata. Sul vulcano la neve è caduta in maniera copiosa, dalla cima arrivando fin quasi alle pendici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com