Mafia, arrestato ad Calcestruzzi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00mercoledì 30 gennaio 2008 19:34
Società bergamasca sotto inchiesta
Quattro persone, tra le quali l'amministratore delegato della Calcestruzzi, sono state arrestate. La società di Bergamo è da tempo oggetto di un'inchiesta, perché sospettata di collusione con la criminalità organizzata in Sicilia. L'accusa per l'ad Mario Colombini, 62 anni, è di truffa, inadempimento di contratti di pubbliche forniture e intestazione fittizia di beni, con l'aggravante di avere agevolato l'attività di Cosa nostra.


L'operazione è partita dai carabinieri del Reparto operativo e il Gico della Guardia di Finanza di Caltanissetta che hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere nell'ambito dell'inchiesta sulla Calcestruzzi spa, l'azienda di Bergamo leader nella fornitura del calcestruzzo.

I provvedimenti sono stati firmati dal gip Giovambattista Tona, su richiesta del procuratore aggiunto Renato Di Natale e del pm della Direzione distrettuale antimafia, Nicolò Marino. L'inchiesta, che già nei mesi scorsi aveva portato ad altri arresti di dipendenti della Calcestruzzi, è supportata da riscontri documentali acquisiti durante le perquisizioni effettuate negli stabilimenti siciliani e negli uffici della direzione di Bergamo.

Inoltre vi sono accertamenti tecnici effettuati sulle opere edilizie realizzate con il calcestruzzo fornito e le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia. La Calcestruzzi è presente su tutto il territorio nazionale con 10 direzioni di zona, 250 impianti di betonaggio, 23 cave e 21 impianti di selezione di inerti. Fa parte del gruppo Italcementi, quinto produttore di cemento a livello mondiale ed il principale operatore nel bacino del mediterraneo.

Ordinato il sequestro della Calcestruzzi
Il gip ha ordinato il sequestro della Calcestruzzi spa. Il provvedimento è stato chiesto dal procuratore Di Natale, e dal pm della Direzione distrettuale antimafia, Nicolò Marino. I carabinieri e la guardia di finanza hanno eseguito il provvedimento, che riguarda beni materiali e immobili della Calcestruzzi e il suo capitale sociale, e ancora le strutture informatiche in uso dalla società. Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 600 milioni di euro.

Bergamo, perquisita sede Italcementi
I militari dell'Arma e delle Fiamme Gialle hanno passato al setaccio gli uffici di Bergamo della Italcementi dopo l'arresto dell'amministratore delegato della controllata Calcestruzzi Spa Mario Colombini e di altre tre persone nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla procura di Caltanissetta.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com