MANDORLE in cucina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00sabato 11 ottobre 2008 18:53
Panforte (antica Ricetta)
Ingredienti ricetta


300 G Zucchero
260 G Candito Nero
200 G Mandorle
180 G Farina
120 G Gherigli Di Noci
40 G Scorza D'arancia Candita
3 1/2 G Cannella
2 1/2 G Spezie Miste
1/4 G Coriandolo
15 Ostie Grandi
Polverino
10 G Farina

Scottare, pelare, tostare e tritare la frutta secca. Unirvi la frutta secca a dadini. Spolverizzare con spezie, coriandolo e cannella, unirvi 150 g di farina, e mescolare. Versare lo zucchero in 1 pentolino e farlo caramellare. Incorporare al resto ed amalgamare, dargli forma rotonda e piatta. Mettere su placca da forno sopra le ostie, circondarlo con un cerchio, infornare a 150 gradi per 30 minuti.

ricette.goup123.com/ricette/Panforte+antica+Ricetta-15...

neve67
00sabato 11 ottobre 2008 18:53
Pane Rustico Alla Frutta Secca
Ingredienti ricetta


250 G Farina Bianca
150 G Farina Gialla
1 Bustina Lievito Di Birra Liofilizzato
100 G Zucchero
50 G Mandorle Sgusciate
50 G Nocciole Sgusciate
50 G Gherigli Di Noci
50 G Burro
Miele
15 Cl Latte
1 Pizzico Sale

Mescolate i due tipi di farina con lo zucchero. Unite il lievito, il burro fuso, un pizzico di sale e il latte tiepido. Lavorate gli ingredienti finché l'impasto si stacca dalle mani. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato, unite quasi tutta la frutta secca tritata (tenetene due cucchiai da parte) e continuate a impastare fino a ottenere un composto elastico. Formate una palla. Incidete l'impasto con un taglio a croce e mettetelo in una terrina. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa un'ora. Dividete l'impasto in due stampi da plumcake leggermente imburrati. Spennellate la superficie con del miele e distribuiteci sopra la frutta secca rimasta. Lasciate riposare per 30 minuti. Infornate gli stampi a 220 gradi per circa un'ora. Lasciate intiepidire il pane, sformatelo e servitelo affettato con una buona marmellata.

ricette.goup123.com/ricette/Pane+Rustico+Alla+Frutta+Secca-15...
neve67
00sabato 11 ottobre 2008 18:54
Nocci Attorrati
Ingredienti ricetta


400 G Mandorle Sgusciate
4 Albumi D'uovo
8 Cucchiai Zucchero A Velo

Tuffate le mandorle in una casseruola colma d'acqua in ebollizione, scolatele dopo un paio di minuti, passatele velocemente in acqua fredda, quindi pelatele. Mettete tutte le mandorle in una teglia e fatele tostare nel forno già caldo (200 gradi) per 10-15 minuti, in modo che si coloriscano leggermente, poi lasciatele raffreddare. Nel frattempo, preparate la glassa: montate a neve gli albumi in una terrina, quindi incorporatevi poco alla volta lo zucchero a velo. Mescolate delicatamente il composto fino a quando sarà diventato abbastanza consistente. A questo punto foderate un paio di vassoi di cartone con un foglio di carta oleata, poi immergete le mandorle, una alla volta, nel composto di albumi e zucchero e adagiatele man mano sui vassoi, avendo cura di distanziarle bene fra loro. Trasferite i vassoi in un luogo fresco e aerato e lasciate asciugare la glassa: occorrono circa 24 ore. Trascorso questo tempo, se la glassa è completamente asciutta, staccate delicatamente i ''nocci'' dal foglio di carta oleata. Disponeteli su un piatto di portata e servite. Se non li consumate subito, conservateli in scatole di latta, ponendo fra i dolcetti e il coperchio un foglio di carta oleata. --- CONSIGLI. Si trattati di semplici e deliziosi dolcetti tipici della cucina abruzzese, preparati con mandorle tostate e ricoperte con una sorta di glassa a base di albumi e zucchero

neve67
00sabato 11 ottobre 2008 18:54
Mustazzola Di Missina
Ingredienti ricetta


500 G Farina Bianca
200 G Zucchero Semolato
50 G Mandorle
1 Bustina Lievito In Polvere
1 Chiodo Di Garofano
1 Pizzico Cannella In Polvere
Per La Placca:
Burro
Farina

Le dosi sono per circa 60 biscotti. Fate tostare nel forno le mandorle, senza pelarle ma pulite con un telo umido, poi tritatele finemente. Setacciate insieme sulla spianatoia la farina ed il lievito, fate la fontana, unite il chiodo di garofano pestato, un pizzico di cannella, le mandorle e lo zucchero: lavorate bene tutti gli ingredienti unendo a poco per volta dell'acqua tiepida sino ad ottenere un impasto di giusta consistenza. Quando la pasta sarà liscia e veramente ben lavorata, con il matterello stendete una sfoglia e con degli stampini di forma a piacere ricavate dei biscotti. Collocateli su una placca imburrata ed infarinata e con una forchetta dai rebbi appuntiti incideteli sulla superficie formando delle righe (oppure dei disegni con una glassa di zucchero: cioè zucchero a velo fatto sciogliere a freddo con dell'albume leggermente sbattuto con una forchetta). Passate i 'mustazzola' in forno a calore vivo (190 gradi) e cuoceteli 20 minuti. Questi modestissimi biscotti, molto duri, ma buoni, erano già noti nel XV secolo e il loro nome è oggi registrato nei più antichi vocabolari siciliani. Con lo stesso nome vi sono altri dolcetti in varie zone della Sicilia, ma questi variano ovunque per gli ingredienti e per la forma, che molte volte si ispira a delle figure oppure a dei fiori.



neve67
00sabato 11 ottobre 2008 18:54
Milanesini
Ricetta per milanesini (Dessert, Mandorle)
Ingredienti ricetta


400 G Pasta Frolla
2 Tuorli D'uovo
Zucchero
200 G Mandorle A Scaglie
Burro

Stendere la pasta frolla e ritagliarla con degli stampini per biscotti di varie forme (cuori, fiori ecc.). Sistemare i biscotti sulla placca del forno coperta con un foglio di carta oleata imburrata e spennellarli con i tuorli sbattuti con 1 cucchiaio di acqua calda e 2 di zucchero. Spargere sulla superficie di ognuno le mandorle. Mettere in forno caldo a 200 gradi fin quando saranno dorati. Lasciarli raffreddare e servire.


ricette.goup123.com/ricette/Milanesini-13609.html
neve67
00sabato 11 ottobre 2008 18:54
Mezze Penne Alle Mandorle
Ingredienti ricetta


350 G Pasta Tipo Mezze Penne
50 G Mascarpone
50 G Mandorle Pelate E Tostate
25 G Burro
2 Cucchiai Latte
Formaggio Parmigiano Grattugiato
Sale
1 Presa Pepe

Tritare finemente le mandorle. Sciogliere il burro in una padellina, versarvi le mandorle e lasciarle insaporire a fuoco medio. Unire 2 cucchiai di latte, il mascarpone, il parmigiano e una presa di pepe. Amalgamare a fuoco basso e aggiustare di sale. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con la salsa calda.

ricette.goup123.com/ricette/Mezze+Penne+Alle+Mandorle-13...
Melinda84
00domenica 12 ottobre 2008 00:10
E' informata neve sulle mandorle ^^ il pane rustico alla frutta secca sarebbe il cosiddetto pan giallo?per lo meno dalle mie parti si chiama così :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com