Lavoro, donne nel '900, costituzione: gli argomenti della prima prova scritta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00mercoledì 18 giugno 2008 19:54
Traccia di Montale, spunta un errore
I versi della poesia sono dedicati a un compagno di scuola, ma nelle indicazioni si fa riferimento esplicitamente a una figura femminile. In molti hanno scelto il tema su e-mail e sms

Un abbaglio, o forse è meglio chiamarlo semplicemete errore. Su Montale gli esperti del ministero hanno 'toppato'. I versi della poesia proposta ''Ripenso il tuo sorriso'' sono dedicati a un compagno di scuola, assicura la poetessa Maria Luisa Spaziani, esperta di Montale e animatrice del Premio dedicato al poeta al quale è stata a lungo legata sentimentalmente. Peccato che, invece, nelle indicazioni fornite assieme al testo della poesia si faccia riferimento esplicitamente a una figura femminile.


Nel testo di supporto fornito agli studenti si legge che "nella prima strofa il poeta esprime, in una serie di immagini simboliche, da una parte la sua visione della realtàe dall'altra il ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile''. E ancora. ''Il ricordo della donna è condensato nel suo viso e nel sorriso, nel quale si manifesta 'libera', la sua 'anima'''. Per concludere facendo notare che ''nell'ultima strofa ricorrono espressioni relative sia alla condizione interiore del poeta, sia alla 'pensata effigie' della donna''.



LE TRACCE

Una poesia di Montale "Ripenso il tuo sorriso", tratta da "Ossi di seppia", la percezione dello straniero nella letteratura e nell'arte, il lavoro tra sicurezza e produttività, 60 anni della Costituzione, quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della societa' umane, la condizione femminile nel '900, e, infine, la comunicazione ai tempi degli sms e delle e mail. Il ministero dell'Istruzione ha appena reso note le tracce della prima prova della maturità, italiano.


Per quanto riguarda Montale agli studenti è stato chiesto di riassumere brevemente "il contenuto della lirica" e di analizzare, poi, il testo. Questa era la tipologia A, analisi del testo. Per la tipologia B, saggio breve, solitamente preferita dai ragazzi, la prima traccia era "La percezione dello straniero nella letteratura e nell'arte". Per lo svolgimento i maturandi hanno potuto contare sul supporto di alcuni testi forniti di diversi autori tra cui Omero, Pirandello, Baudelaire, Manzoni, Elsa Morante.



Seconda traccia della tipologia B, "Il lavoro tra sicurezza e produttività", con riferimenti anche all'articolo 1 della Costituzione. Per l'ambito storico-politico il saggio breve era su "60 anni dall'entrata in vigore della nostra Costituzione. Un bilancio dei suoi valori attuali e del suo rapporto con la società italiana". Un "revival", anche lo scorso anno era uscita la Carta costituzionale. Altra traccia di tipologia B, per l'ambito tecnico-scientifico, "Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana". In questo caso tra i testi offerti come allegati c'era anche uno stralcio tratto da un libro di Bill Gates.


Per il tema di argomento storico, tipologia C la traccia era "Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire dell'Italia del Novecento". Bisognava illustrare i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili giuridico, economico, sociale, culturale e spiegarne le cause e le conseguenze. Si poteva fare anche riferimento a figure femminili di particolare rilievo nella vita culturale e sociale del Paese.


Per il tema di ordine generale, tipologia D, la traccia era di comunicazione: "Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, odori, impronte e attesa, tanto quella di oggi è incorporea, impersonale e immediata.
Discuti la questione proposta, illustrandone, sulla base delle tue conoscenze ed esperienze personali, gli aspetti che ritieni più significativi".



LA VISITA DEL MINISTRO

Questa mattina il ministro dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca Mariastella Gelmini si è recata al liceo scientifico Statale Francesco D`Assisi, nel quartiere romano di Centocelle per fare il suo ' in bocca al lupo' agli studenti impegnati nella prima prova dell`esame di maturità. La Gelmini si è poi confrontata con il vicepreside, i docenti e il presidente della commissione sullo svolgimento della prova e sull`eventuale possibilità di migliorare le procedure messe in atto.


Il liceo, che si trova in una zona periferica della Capitale, ha festeggiato nel maggio scorso il quarantesimo anniversario della sua fondazione. Si tratta di una scuola che sin dall`inizio è stata fondamentale - spiega una nota del Ministero - coi suoi progetti e le sue attività rivolte al sociale, per la crescita e lo sviluppo del quartiere e per l`integrazione dei ragazzi italiani e stranieri.

gughi potter
00domenica 22 giugno 2008 17:52
Probabilmente avrei scelto quello sulla donna nel '900 o l'ambito scientifico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com