La "carta elettronica" inquina meno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 17 aprile 2008 16:15
Dal Giappone rivoluzione ecosostenibile
Potete piegarlo, scriverci sopra, leggerlo, ma non provate a ripiegarlo in un aeroplanino! La "carta elettronica" è la risposta giapponese all'innalzamento dei costi dei materiali di produzione dei libri tradizionali, l'esaurimento delle risorse naturali e il boom della domanda di materiale stampato che arriva da mercati emergenti come Cina e India.

Durante un convegno a Tokyo dedicato all'high-tech, alcuni marchi giapponesi hanno presentato in questi giorni le ultime versioni di ciò che ancora viene considerato un prodotto di nicchia, il lettore e-book, che va dal robusto supporto elettronico a display sottili quanto un foglio di plastica. Secondo E-Ink, casa di fabbricazione del lettore e-book Sony Reader, in futuro i costi di carta e carburante diventeranno talmente alti che i consumatori opteranno alla fine per questo tipo di tecnologia "sostenibile".

"Paesi come India e Cina, le cui economie si stanno espandendo, consumano talmente tanta carta che il costo di un foglio A4 è aumentato del 20-30%", ha detto Ryosuke Kuwada, vice presidente della società produttrice. Aziende come Fujitsu e Sony utilizzano display elettroforetici, meglio noti come Epd (Electronic Paper Display), per un ampio numero di prodotti, dagli orologi da polso, ai telefoni cellulari, ai lettori e-book. Fujitsu ha recentemente creato un foglio elettronico flessibile che trasmette immagini a colori, un passo avanti verso l'avvento dell'e-magazine, rivista o quotidiano totalmente high-tech.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com