Canale utile per 1 italiano su 4
Che sia la casa dei propri sogni o il bilocale da affittare per pochi anni: sono sempre più numerosi gli italiani che cercano un appartamento su Internet. La Rete continua a guadagnare spazio nella vita degli italiani e anche uno degli ambiti fino ad oggi tabù come quello immobiliare sta acquistando rilievo sul web. Lo rileva un'indagine condotta da Ipsos per conto di eBay a tre mesi dal lancio della sezione eByCase.it.
Secondo i risultati, un italiano su quattro ha dichiarato che nel prossimo futuro si servirà dei servizi online per vendere o comprare una casa. Fino ad oggi oltre 1,5 milioni lo hanno fatto e l'87% di questi, anche se non ha acquistato o affittato l'immobile trovato sul web, lo ha ritenuto un canale molto utile. Dalla ricerca emerge poi un dato molto forte: chi cerca casa presta particolare attenzione al prezzo (88%), alla zona (53%) e alla metratura (49%).
Conta meno la sicurezza (7%) o il verde (10%), mentre - a conferma che gli italiani sono tutti "mammoni" è più importante la vicinanza alla casa dei genitori (15%), che supera anche la comodità di una zona servita dai mezzi (13%) e la vicinanza al luogo di lavoro (13%).
Il ricorso ad Internet per la ricerca di una casa è determinato da alcuni vantaggi pratici, come la velocità e dalla possibilità di consultare le offerte liberamente e in autonomia.
E negli annunci, l'indicazione chiara del prezzo e la presenza di immagini (fotografie o piantina dell'immobile) e la loro qualità, sono i criteri principali della ricerca online (rispettivamente 64%, 51% e 39%).
"E' evidente come, anche per un prodotto tanto particolare e complesso come un immobile, il canale Internet sta prendendo piede come punto di riferimento -dichiara Alberto Genovese, responsabile di eBayCase.it- A testimonianza di questo, ad oggi sono gia' oltre 33mila le inserzioni su eBayCase.it, e di queste più di 28.000 vengono proprio da agenzie immobiliari".