L'Italia invasa dalle meduse

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gughi potter
00martedì 5 agosto 2008 10:38
Sono milioni,trasportate dalla corrente
Le coste italiane sono letteralmente invase dalle meduse. Milioni di esemplari, di tutte le dimensioni e di ogni colore che si muovono spostate dalle correnti e che, dal largo rischiano di arrivare molto vicine alle spiagge che in questi giorni sono affollate di bagnanti. L'allarme è stato lanciato dall'Istituto di ricerca per la protezione ambientale del ministero dell'Ambiente.



"Le segnalazioni - precisando dall'Istituto - ci arrivano in maniera frammentaria da pescatori o ricercatori impegnati in altre missioni. La situazione è comune agli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: abbiamo un esercito di meduse al largo del Tirreno, davanti alla Liguria, nei mari intorno all'Italia, quelle avvistate a riva sono solo una piccola parte. Milioni e milioni di esemplari, lontano sì dalle coste, ma in balia delle correnti: basterebbe un niente a portarle sulle spiagge".

L'allarme, in realtà, non riguarda soltanto il nostro Paese, ma ha dimensioni molto più vaste. Dalle autorevoli pagine dell'Herald Tribune, una nota esperta di meduse dell'istituto di Scienze marine di Barcellona fa notare che "il problema delle meduse è strettamente legato a quello che sta succedendo ai nostri mari, vittime dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento delle acque costiere, e della diminuzione dei pesci che mangiano le meduse, come tonni e pesci spada".

"Bisogna agire il più presto possibile dice la ricercatrice perchè troppe meduse potrebbero addirittura causare la morte per soffocamento di molti pesci". Per ora i danni maggiori sembrano averli i pescherecci italiani che, ad ogni battuta di pesca, raccolgono 400 chili di meduse e sempre meno pesci. E in Italia le meduse non sono di sicuro un piatto prelibato.
Melinda84
00martedì 5 agosto 2008 11:21
non vi viene l'acquolina in bocca? =PPP chissà nei prossimi anni mangeremo un bel piatto di meduse fritte =PP
Mi fa schifo solo al pensiero :S
gughi potter
00mercoledì 6 agosto 2008 11:33
Odio le meduse O_O
Cioè, a vederle sono anche molto affascinanti, ma non vorrei mai toccarne una.
Melinda84
00mercoledì 6 agosto 2008 14:28
Io più che altro non vorrei essere toccata ^^ anche perchè hanno una presa scottante ^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com