L'anoressia si batte con Internet

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 8 giugno 2008 20:41
Blog e siti per aiutare chi soffre
Arriva la prima esperienza virtuale per trattare anoressia a bulimia. La strategia sarà quella di utilizzare la Rete, passando per Second Life, siti e blog: tutti strumenti che le ragazze conoscono bene e che utilizzano anche per comunicare tra di loro nel delirante tentativo di dimagrire spesso fino alla morte. L'annuncio arriva dagli specialisti delle patologie alimentari riuniti a congresso a Vicenza.

L'Ansisa (l'Associazione nazionale degli specialisti in scienze dell'alimentazione) e la Società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare (Fisdca) intendono sbarcare al più presto su Second Life con uno sportello per le ragazze. ''I giovani vanno in Rete si parlano a volte in modo competente a volte delirante - ha spiegato Umberta Telfener, docente di psicologia della salute all'università La Sapienza - usare la rete potrà essere importante ma sarà necessario mettere a punto dei percorsi che sono ancora tutti da costruire".

Solo su Second Life accedono circa 500mila italiani, di cui 25mila sono assidui frequentatori su un totale di 15 milioni di abitanti della realtà virtuale nel mondo, con un'età media dai 25 ai 45 anni. Fino ad oggi esperienze simili sono state avviate a livello personale da alcuni terapeuti negli Usa ma non risulta sia finora nato un percorso di cura con gli obiettivi così definiti come quello concepito a Vicenza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com