Koala

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Melinda84
00mercoledì 12 novembre 2008 13:11
Generalità e morfologia del koala
Il koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali, mammiferi forniti di marsupio, una tasca cutanea ventrale all’interno della quale tengono i piccoli finché il loro sviluppo non è completato. Il koala, detto anche orsetto marsupiale, vive in Australia. Un animale adulto può raggiungere un’ottantina di centimetri e i 15 kg di peso. Ha forme tozze, testa grossa con grandi orecchie pelose, muso corto con grosso naso carnoso, occhi piccoli, arti corti e coda rudimentale. La folta pelliccia è grigiastra sul dorso e più chiara sul petto e sul ventre. Il koala vive sugli alberi e scende a terra solo per spostarsi da un albero all’altro. E’ in grado di arrampicarsi sui tronchi più lisci, aggrappandosi saldamente con gli unghioni aguzzi e le zampe robuste; gli arti hanno 5 dita, e, in quelli anteriori, il primo e il secondo dito sono opponibili agli altri tre.

Abitudini ed alimentazione del koala
Di abitudini crepuscolari e notturni, durante il giorno il koala dorme raggomitolato nella biforcazione dei rami di un albero, e di notte si arrampica fino ai rami più alti in cerca di cibo. Si nutre esclusivamente delle foglie più tenere di determinate specie di eucalipto. I koala che vivono in una certa area preferiscono specie di eucalipti diversi da quelli che forniscono il nutrimento ai koala di altre aree; ma, anche quando un koala ha trovato la specie di eucalipto che preferisce, non può mangiarne tutte le foglie, poiché molte di esse, durante certi periodi dell’anno, contengono una sostanza velenosa. L'intestino del koala è molto lungo, dato che ha un alimentazione esclusivamente vegetariana; è doto anche da ampie tasche guanciali.

Riproduzione del koala
Il koala femmina partorisce abitualmente un piccolo alla volta, dopo una gestazione di circa 30 giorni. Alla nascita il piccolo, che misura appena 2 cm di lunghezza e pesa poco più di 5 grammi, si infila subito nel marsupio, sul ventre della madre, dove rimane per i primi sei mesi di vita; per circa un anno dipende dalla madre, al cui dorso si tiene aggrappato, la durata della vita arriva ai 20 anni. Il koala, un tempo numerosissimo, oggi vive esclusivamente nelle foreste di eucalipti dell’Australia orientale e sono rigidamente protetti.




Chicca Potter
00mercoledì 12 novembre 2008 16:31
nooooooo
è il mio animale il koala*_*
è il mio nick ovunque io vadaXD Adoro i koala..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com